È Claudio Finelli, napoletano classe 1973, il nuovo responsabile cultura di Arcigay, individuato dalla segreteria nazionale guidata da Gabriele Piazzoni.
Claudio, docente di materie letterarie e latino presso il liceo Scientifico Statale Caccioppoli di Napoli, è già delegato cultura del direttivo Arcigay Antinoo di Napoli, Presidente del Coordinamento Arcigay Regione Campania, referente nazionale per la UilScuola all’interno del Coordinamento Diritti e componente UilScuola della Commissione Pari Opportunità Uil.
Collabora con il Nuovo Teatro Sanità di Napoli, diretto dal regista e autore Mario Gelardi. È critico letterario per l’edizione italiana di Le monde diplomatique, critico teatrale per Corrierespettacolo, collabora con Gayburg e, saltuariamente, con Gay.it e con il giornale d’ispirazione radicale il Fiore Uomosolidale. Da maggio 2015 cura un proprio blog di Cultura lgbt su campaniasuweb: PrideTime. Cura rubriche per periodici e trasmissioni radio; da aprile 2016 conduce la trasmissione radiofonica L’Altra Frequenza – LGBT On Air che va in onda ogni lunedì dalle 21 alle 23 su Radio Amore Napoli (90.80FM o www.radioamorenapoli.it in streaming). È creatore e direttore artistico di vari eventi culturali (poesia, narrativa, teatro, musica) contro le discriminazioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere tra cui Poetè, ciclo di letture poetiche che ha luogo dall’autunno 2009 presso il Chiaja Hotel De Charme di Napoli. È stato inoltre co-direttore della prima edizione del Kju: Festival, primo festival di cultura Queer organizzato in Campania nel giugno 2016. È autore di poesie e testi teatrali e ha curato il volume “Se stiamo insieme, antologia di racconti sulla coppia di fatto”, edito da Caracò.
Nell’assegnare la delega alla cultura a Claudio Finelli, la segreteria nazionale di Arcigay ha anche confermato altre tre deleghe esterne: Giorgio Dell’Amico per l’ambito Migranti e richiedenti asilo, Antonello Sannino allo Sport e Marco Reglia alla Memoria.