Ideologia Gender? Pianeta Milk Verona Lgbt* Center scrive una lettera al Comune di Cerea.

  

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Verona, 6 Gennaio 2018

Egregio Sindaco, Egregi/e Assessori/e, Egregi/e Consiglieri/e,

abbiamo appreso da articoli di stampa (L’Arena del 6.12.2017 [1] e del 8.12.2017 [2]) che il Comune di Cerea ha deliberato una modifica del proprio regolamento comunale per la richiesta di Patrocinio, che sarà quindi negato alle associazioni e agli enti che, secondo un non chiaro metodo di valutazione, saranno ritenute promotrici della cosidetta “Ideologia del Gender”
(“Se ci saranno iniziative a sostegno dall’ideologia gender, promosse da associazioni o da altri enti, a quelle negheremo il patrocinio” dichiarazione del Sindaco).

Ebbene, non sappiamo quante iniziative “Pro Ideologia Gender” si siano svolte negli anni sul territorio del Comune di Cerea tanto da giustificare una tale delibera d’urgenza, ma sappiamo invece che ce ne sono state alcune a senso unico (L’Arena del 23.9.2015 [3]), organizzate presso l’Area Expo, complesso fieristico e società partecipata del Comune di Cerea [4], senza nessun dibattito in contrapposizione, promosse proprio dall’amministrazione comunale con la presenza di associazioni e persone come l’Avvocato Gianfranco Amato ed il Prof. Massimo Gandolfini, che hanno fatto dell’omo-bi-transfobia la loro professione.

Da diversi anni la narrazione che queste persone offrono (congiuntamente ai movimenti No-Gender da loro creati, uno di questi ora diventato un partito in corsa per le Politiche 2018) è quella di una presunta censura della libertà d’opinione nel caso d’introduzione anche in Italia di una legge contro i “Crimini d’Odio” o contro l’omo-bi-transfobia. Simili leggi che esistono già in molti paesi occidentali – e non solo – e, senza togliere alcuna libertà, tutelano le persone Lgbt* (lesbiche, gay,  bisessuali, transgender) da violenze, emarginazione e discriminazioni di ogni forma.

Verrebbe da dire che a violare la pluralità delle idee e la libertà di opinione di tutti/e i/le cittadini/e, a partire da quelli Lgbt*, sicuramente presenti anche a Cerea, che aspirano solo ad essere loro stessi/e, siano piuttosto la modifica introdotta al regolamento sul patrocinio e la politica fin qui portata avanti dall’amministrazione.

Speranzosi che nell’anno che sta per iniziare ci sia un netto cambio di rotta dal parte dell’amministrazione comunale, restiamo a disposizione per iniziative e collaborazioni per una Cerea più aperta ed inclusiva.

Con l’occasione facciamo i nostri Migliori Auguri per il 2018 e alleghiamo un opuscolo per una corretta e rispettosa
informazione.

Laura Pesce
Presidente Pianeta Milk ARCI/Arcigay Verona
ed il Consiglio Direttivo:
Alex Cremonesi, Andrea Di Martino, Luigi Turri, Marianna Biasi, Michele Breveglieri, Roberto Vicenzoni, Silvia Guerra, Zeno Menegazzi

Per contatti: 347 1302611 – [email protected]  – [email protected]

1 “Il Gender? Il comune non concederà il patrocinio” – L’Arena del 6.12.2017
2  “L’eco del gender arriva ai circoli provinciali” – L’Arena del 8.12.2017
3  “Due incontri su educazione ed ideologia gender” – L’Arena del 23.9.2015
4   “Convegno Nuove Sfide Educative, L’Ideologia gender”
23.9.2015 http://www.areaexp.it/evento/convegno-nuove-sfide-educative-ideologia-gender/

“Convegno Nuove Sfide Educative, L’Ideologia gender”

1.10.2015 http://www.areaexp.it/evento/convegno-nuove-sfide-educative-ideologia-gender-2/

LINK Consigliato: www.maqualegender.it