L’Istituto Cesaro di Torre Annunziata espone la bandiera dello Stato Vaticano insieme a quella italiana ed europea. Chiediamo l’immeditata rimozione e i ripristino della legalità costituzionale.

  

La nostra Associazione, Antinoo Arcigay Napoli ha provveduto a inviare formale segnalazione ufficiale, mezzo PEC, all’Ufficio Regionale Scolastico (URS), alla Città Metropolitana di Napoli e al Comune di Torre Annunziata per la singolare, quanto grave,  “anomalia” nell’esposizione delle bandiere all’esterno dell’Istituto “Cesaro” di Torre Annunziata.

All’ingresso della scuola sono presenti oltre alla bandiera dell’Italia e della Comunità Europea, anche quella di uno stato straniero, ovvero dello Stato del Vaticano. Nel ricordare che la nostra è una Repubblica laica e aconfessionale e che le Istituzioni  democratiche tutte, in primis la scuola, sono chiamate a rispettare i valori della nostra Carta Costituzionale, abbiamo chiesto chiarimenti in merito alla scuola, all’USR e agli Enti locali e contestualmente abbiamo chiesto l’immediato ripristino della legalità costituzionale con la rimozione della bandiera dello Stato Vaticano. 

Le bandiere sono recentemente sostituite e la bandiere dello Stato Vaticano era già presente, seppur, data l’usura, poco identificabile. Pertanto supponiamo che non si tratta di un fatto temporaneo, ma di una scelta consolidata nel tempo della scuola e per questo motivo inaccettabile e incomprensibile. 

foto da Google Street View (anno 2022)

Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/


  •