Mercoledì 8 Marzo 2023
ore 18:30
POETÈ a Il Tempo del Vino e delle Rose
presenta
SILVIO RAFFO CON EMILY DICKINSON PER L’8 MARZO
Interverrà: Silvio Raffo
Coordina: Claudio Finelli
Silvio Raffo è un poeta, scrittore, critico letterario e docente.
Dagli anni ’80 studia e traduce l’opera di Emily Dickinson, a partire da un’antologia di componimenti della poetessa apparsa per l’editore Fergola, nel 1986.
La traduzione di tutto il corpus poetico di Emily Dickinson prosegue con due raccolte uscite presso l’editore milanese Crocetti (1988, 1993) e confluisce nelle 1174 poesie tradotte per il Meridiano Arnoldo Mondadori Editore dedicato alla poetessa statunitense (Milano, 1997). Lo studio della Dickinson porta anche alla pubblicazione di un saggio (La sposa del terrore) e una biografia (Io sono nessuno, Le Lettere, 2011). È traduttore e studioso di poetesse anglo-americane fra cui, oltre alla Dickinson, Emily Brontë, Charlotte Brontë, Anne Brontë, Christina Rossetti, Edna St. Vincent Millay, Dorothy Parker, Sara Teasdale, Wendy Cope. Per Arnoldo Mondadori Editore ha riportato alle stampe, dopo anni di silenzio, le poesie di Ada Negri (Arnoldo Mondadori Editore, 2002), e Sibilla Aleramo (Arnoldo Mondadori Editore, 2004)[4]. Nel 2012 ha curato la prima riedizione delle poesie e delle lettere della poetessa torinese Amalia Guglielminetti, a lungo dimenticate. Nel 2013 ha curato, insieme ad Alessandra Cenni, per l’editore Bietti, la più completa edizione dell’opera della poetessa milanese Antonia Pozzi, Lieve offerta.
Durante l’incontro presenterà: il saggio Io sono Nessuno (vita di Emily Dickinson), Le Lettere, 2011; il romanzo Gli angeli della casa, Elliot Edizioni, 2021; la silloge di poesie Il Taccuino del Recluso, Interno Libri Editore, 2021.
Il Tempo del Vino e delle Rose – piazza Dante 44/45
Ingresso Libero
Info: [email protected]
Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/