Oggi Presentazione di “Io son io” con Cinzia Messina a Pontassieve

  

Una mamma, una figlia transgender, delle vite… un libro. La storia di come l’amore e la forza superano qualsiasi paura.

Oggi, sabato 14 Gennaio ore 16:00 presso la Biblioteca comunale di Pontassieve si svolgerà la presentazione del Libro “Io sono Io” di e con Cinzia Messina. Un libro che parla di genitorialità, scoperta, affermazione e libertà. Insieme a Cinzia affronteremo cosa vuol dire scoprire, affrontare e sorridere insieme delle unicità che la vita ci offre.

“Io sono io” non potrà né dirsi un romanzo né un saggio. Forse potremmo definirlo un libro di avventure, per quanto nulla abbia a che fare con praterie e foreste, castelli incantati o viaggi nell’infinito. Qui si racconta infatti un’avventura reale e umanissima e se in essa il protagonista è un’eroina, si tratta tuttavia di una persona reale, fatta di carne, di fragilità ed emozioni, il cui campo di battaglia non è l’orizzonte infinito dell’immaginario bensì la vita assunta sia nella quotidianità, sia nei suoi significati assoluti. L’eroina si chiama Greta ed è una giovanissima ragazza transgender la cui storia è raccontata da Cinzia, sua madre, in minute ricostruzioni di giorni e sentimenti, emozioni e progetti. Io sono io è quindi, nello stesso tempo, testimonianza e “diario di viaggio”, ricco del sapore agrodolce cui diamo il nome di vita, ma senza mai cedere al pietismo, alle consolazioni o all’autocompiacimento: racconta i fatti, presentandoli.

Il progetto si inserisce nelle iniziative di Spazio Trans*, un servizio che punta a creare un ambiente sicuro dove ognun* può essere se stess*, socializzare, incontrare o semplicemente confrontarsi sulle questioni di genere. Sarà possibile ricevere tutte le informazioni sul percorso di transizione e affermazione di genere, aiuto nel portarlo avanti e sostegno in ogni sua fase, con la garanzia del più completo anonimato. Spazio Trans*, inoltre, è aperto ad amic* e famiglie. In caso di necessità basta scrivere a [email protected] oppure what’sapp+393534206407

La presentazione è organizzata con il sostegno dei fondi Rete Ready stanziati dalla Regione Toscana per il Comune di Pontassieve.

Articolo tratto da https://www.arcigayfirenze.it/

Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro

Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.

Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!

Per questo ti chiediamo di sostenerci.  Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.

Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.

Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.


  •