Si è tenuto l’11 Marzo 2025 alle ore 10.00 a Palazzo Migliaresi nel Rione Terra a Pozzuoli (Na), la giornata sulla prevenzione e tavola rotonda sui temi dell’antidiscriminazione e della tutela dei diritti delle persone LGBTQIA+.
L’evento, organizzato dalla P&P Academy APS, con il sostegno di Antinoo Arcigay Naples, i patrocinati dalla Regione Campania, degli Ambiti Sociali 12 e 13 and of the Commissione Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli, ha posto l’accento sulla Giornata per la prevenzione delle IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibile) e di screening per HIV e sifilide e Test, rapidi, anonimi e gratuiti combinati HIV e sifilide.
Diverse scuole del territorio, accompagnate dai propri dirigenti e professori, hanno attraverso delle performance (lettura brani e poesie, balli, sfilate, creazione striscioni o cartelloni) sulle tematiche dell’antidiscriminazione e della prevenzione. L’assessora Lucia Fortini presente al tavolo è intervenuta ponendo l’accento sull’importanza della prevenzione “Parliamo di salute, parliamo di vita. Aggiunge Incontri come questo servono a informare, chiarire dubbi e abbattere pregiudizi. Un’occasione per confrontarsi senza paura e con la piena libertà di fare domande”. Antonello Sannino, presidente Antinoo Arcigay Napoli e presidente Osservatorio LGBTQIA+ Regione Campania, ha sottolineato l’importante sinergia con la Regione Campania, sia per la collaborazione con il CeRifARC (Centro Riferimento di lotta all’AIDS della Regione Campania) sia per la costituzione dell’LGBTQIA+ Observatory in Regione.
Un messaggio speciale per voi, ragazze e ragazzi – dichiara Anna Paparone, organizzatrice dell’evento con P&P Academy APS – vivete liberamente e amate senza paura. Purtroppo, la cattiveria umana non conosce limiti, ma non permettete a nessuno di togliervi la gioia di amare come e chi desiderate. La libertà di essere sé stessi è un dono prezioso”.
Al confronto hanno preso parte la dirigente scolastica Annalisa Illiano, la dirigente dell’ Ambito 13 dott.ssa Irene Orsino, che ha dato notizia dell’apertura del centro Lgbtqia+ di ambito presso la sede comunale di Ischia, la CPO del Comune di Pozzuoli, nella persona del Presidente Carla Ilenia Caiazzo, il dott. Rosario Ferro, referente piano di prevenzione – scuole che promuovono salute ASL Napoli 2nord e Carlo Oneto, responsabile gruppo salute Antinoo Arcigay Napoli – progetto HIV Tutor Care che a termine della tavola rotonda ha eseguito i test rapidi HIV e sifilide con i ragazzi e le ragazze presenti degli istituti Bernini Napoli, Don Geremia Piscopo di Arzano, Petronio di Pozzuoli e Niglio di Frattamaggiore e Grumo Nevano-Tassinari.
Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2025/03/12/pozzuoli-giornata-di-prevenzione/
Defend rights, support our work
Promote rights, actions, well-being, campaigns, demonstrations, monitor and put pressure on parliament and institutions so that in Italy there are increasingly more egalitarian policies and laws in favor of lesbians, gays, bisexuals, transsexuals and intersexuals, coast. Arcigay tries to give body and reality to each of these objectives with specific programs and initiatives…that cost! This is why we ask you to support us. You can do it with a one-time donation or with periodic donations even small amounts but which allow us to better plan our activities, with the 5×1000, with a legacy, by financing specific initiatives, by urging your company to support us… To your advantage, there are also tax breaks. You provide us with your support and trust. We provide our hard work, brains, and passion, and we're committed to keeping you informed about the progress of our joint work and how we'll invest your contribution.Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi. Articolo tratto da https://www.arcigaynapoli.org/2025/03/12/pozzuoli-giornata-di-prevenzione/




