Reggio Calabria PRIDE – il 30 luglio torna in piazza

  

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

“WE ARE EVERYWHERE” è una frase iconica dei Moti di Stonewall che, a distanza di tanti anni (1969 ndr.), torna come un monito. Perché la comunità LGBTQIA+ non è un’eccezione, è la normalità, è ogni giorno ovunque. E si batte per chiedere uguaglianza, per lottare contro ogni forma di discriminazione e solitudine, per eliminare la violenza e l’odio, per promuovere diritti, per rendere questo presente migliore per tutti e tutte.

“Viviamo in un territorio – ha raccontato Valentina Tripepi, Portavoce del Reggio Calabria Pride – in cui, spesso, c’è ancora paura di esporsi. A chi si domanda perché sia ancora necessario fare coming out, noi rispondiamo che lo facciamo per tutte quelle persone che non possono farlo. Normalizzare tramite la visibilità del Pride è la risposta migliore che possiamo dare, soprattutto ai timori dei più giovani” è quanto dichiarato dalla giovanissima portavoce del pride durante la conferenza stampa che si è tenuta a palazzo San Giorgio – Salone dei Lampadari.

Quello del 2022 sarà un Pride inclusivo, parole della Presidente Arcigay Michela Calabrò. “Seduti attorno al tavolo ci siamo chiesti cosa potevamo fare per rendere questa esperienza non solo unica, ma anche il più inclusiva possibile. Da qui, e dall’impegno di tutto il gruppo soci, ed in particolar modo dei giovanissimi, è nata l’idea di un corteo con un percorso nuovo accessibile a tutte le persone con mobilità ridotta, sul palco finale ci sarà anche un’interprete LIS e per tutto il corteo lo staff sarà a disposizione di tutte le persone che necessitano di supporto; ribadisco l’invito a tutta la cittadinanza, partecipate e condividete con noi questo cammino verso una vera e sostanziale uguaglianza”.

Il percorso e gli eventi collaterali

L’appuntamento, da segnare in rosso sul calendario per sabato 30 luglio alle ore 17:00 al Tempietto dove partirà il corteo traverserà la città per poi finire al Water front.

Durante la Pride Week si parlerà anche di Salute, tasto dolente a queste latitudini, Lavoro e inclusione della comunità LGBT+, attivismo, cooperazione e diritti. Ospiti nazionali e internazionali per questa edizione, saranno presenti infatti Luciano Lopopolo Presidente nazionale di Arcigay, Alice Redaelli del Comitato di Arcigay Milano, Francesco Angeli del comitato Arcigay Roma e Angelica Polmonari presidente del comitato Modenese attualmente presidente del comitato donne di ILGA WORLD. Cornice d’eccezione per l’evento conclusivo pre-pride (29 luglio) sarà la bellissima terrazza de l’A Gourmet l’Accademia di Filippo Cogliandro che ha fortemente voluto ospitare questa iniziativa.

Foto scattata durante la conferenza stampa del 20.07.2022 (Valentina Tripepi Margiotta portavoce pride- Angela Martino assessora città di Reggio Calabria)

Foto scattata da Beatrice Manglaviti

Galleria:


  •