Salute Queer: Q&A session | Salute di genere e approccio affermativo

  

1 giugno – ore 9.30 – 17.30
presso Gay Center, via Luigi Galvani 51F 00153 Roma
La formazione organizzata e condotta da Gay Help Line, contact center contro l’omotransfobia di Gay Center

Negli ultimi anni, sulla base dell’International Classification of Deseases-11, istituzioni composte da professionisti hanno auspicato un cambiamento paradigmatico nei servizi per la salute delle persone trans*, intersex e gender diverse. Seguendo gli Standard of Care 8 pubblicati nel 2022 dall’American Psychiatric Association, rivendichiamo la necessità di approcci gender-based, tanto nella relazione tra lə pazientə e il personale sanitario, quanto nell’impostare percorsi di prevenzione e terapia intersezionali, affermativi e multidisciplinari.
La giornata di formazione prevede:
– un focus sulla salute sessuale e riproduttiva delle persone transgender: prevenzione, consapevolezza e appropriatezza degli interventi
– un approfondimento sulle buone prassi nella relazione sanitaria con le persone trans*, intersex e genderdiverse
– lo stato dell’arte sul diritto alla salute di genere: i fattori di rischio nella rottura dell’alleanza terapeuticaVerranno presentate alcune realtà virtuose composte da professionistə per la salute, attivistə della comunità lgbtiq+ ed espertə, in grado di applicare un approccio affermativo alla salute trans*.

L’iscrizione è aperta a tutte le persone interessate e consigliata per il personale sanitario.

 
 
Per informazioni scrivere a [email protected]

Articolo tratto da https://arcigayroma.it/

Difendi i diritti, sostieni il nostro lavoro

Promuovere diritti, azioni, benessere, campagne, manifestazioni, monitorare e fare pressione sul parlamento e sulle istituzioni affinché in Italia vi siano sempre più politiche e leggi egualitarie in favore di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, costa.

Arcigay cerca di dare corpo e realtà ad ognuno di questi obiettivi con specifici programmi e iniziative… che costano!

Per questo ti chiediamo di sostenerci.  Puoi farlo con una donazione una tantum o con donazioni periodiche anche di piccolo importo ma che ci consentono di fare una programmazione migliore delle nostre attività, con il 5×1000, con un lascito, finanziando specifiche iniziative, sollecitando la tua azienda a sostenerci… A tuo vantaggio sono previste anche agevolazioni fiscali.

Tu ci metti un po’ di sostegno e di fiducia. Noi ci mettiamo lavoro, testa e passione e ci impegniamo a tenerti informato sulla progressione del nostro lavoro comune e a informarti su come investiremo il tuo contributo.

Perché una società migliore fa bene a tutti, a te e a noi.


  •