Arcigay Arezzo incontra i candidati alle elezioni politiche

  

Arcigay Arezzo incontra i candidati e le candidate alle Politiche 2013 sui diritti delle persone omosessuali e transgender

Giovedì 14 febbraio dalle 19,30 l’Agenda sui diritti LGBT al Nero Caffè

Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno” invita tutti i candidati e tutte le candidate della provincia di Arezzo alle Politiche 2013 ad un incontro sul tema dei diritti dei cittadini e delle cittadine LGBTQI (lesbiche, gay, bisex, transgender, transessuali, queer e intersex) che si terrà giovedì 14 febbraio alle 19,30 presso il locale Nero Caffè (via Caponnetto) durante il consueto apericena arcobaleno dell’associazione.

Dal 1994, quando il Parlamento Europeo invitò gli stati membri a riconoscere la parità dei diritti alle cittadine e ai cittadini omosessuali, intendendo, tra le altre cose, il matrimonio o un istituto giuridico equivalente e il diritto degli omosessuali di adottare o affidare dei bambini, molti paesi dell’Unione, ultimi la Francia e il Regno Unito, hanno intrapreso la strada dei diritti, in Italia la politica, i parlamenti e i governi che si sono succeduti invece sono rimasti colpevolmente immobili.

Per questo motivo durante l’iniziativa del 14 febbraio saranno proposte a tutte le candidate e a tutti i candidati, indipendentemente dal colore politico, alcune misure concrete per il contrasto alle discriminazioni e per il riconoscimento di tutte le famiglie, così come Arcigay sta facendo in tutta Italia attraverso la campagna“il tempo è scaduto, non ci sono più scuse”.

I 4 punti fondamentali sui quali sarà chiesto l’impegno concreto ai membri del prossimo Parlamento sono:

  • il matrimonio egualitario per le coppie dello stesso sesso, con tutti i diritti collegati,

  • l’abrogazione della legge 40 o una radicale modifica della stessa che estenda le possibilità di accesso alla fecondazione assistita alle donne single o alle coppie lesbiche,

  • la modifica della legge Mancino, affiché sia estesa anche ai reati motivati da omofobia e transfobia,

  • una modifica legislativa della legge 164/1982 che permetta il cambiamento del nome e del sesso anagrafico alle persone transessuali e transgender anche senza l’intervento chirurgico di riattribuzione del sesso.

La campagna “il tempo è scaduto” si sta diffondendo anche sul web, la petizione online ha ottenuto già quasi 2500 adesioni, e chiunque la condivida può firmarla dal sito www.temposcaduto.com .

L’evento del 14 febbraio proseguirà con il consueto aperitivo e il dopo cena arcobaleno dedicato al S. Valentino, durante il quale sarà celebrato l’Amore in tutte le sue forme.

Inoltre, da domenica 17 febbraio parte “Queer Bill” il secondo ciclo del Cineforum LGBTQI targato Chimera Arcobaleno, che prevede proiezioni quindicinali di film a tema con dibattito a seguito, presso il Centro Giovani “Onda d’Urto” di Villa Severi (ingresso riservato ai soci Arci o Arcigay).



  •