In occasione della Giornata Mondiale contro l’Omofobia, nella serata di martedì 17 maggio 2011 a partire dalle 21.30 circa, verrà proiettato presso il Cinema del Carbone in anteprima italiana, FIT, pellicola britannica sul tema del bullismo omofobico.
Questo film chiude ufficialmente, dopo cinque settimane di proiezione, la settima edizione della rassegna di film con tematiche omosessuali “Quasi niente…i dettagli che contano”.
Durante la serata verrà presentato il manifesto della Campagna Sociale per la Lotta all’Omofobia dal titolo “RIFLETTITI E RIFLETTI”, lavoro realizzato dagli studenti di alcune terze della scuola secondaria di primo grado “Maurizio Sacchi” a conclusione di un percorso formativo condotto da Arcigay in collaborazione con l’Osservatorio sulle Discriminazioni “Articolo 3”, mirato a fornire strumenti per la prevenzione e la riduzione del bullismo omofobico nell’ambiente scolastico. I manifesti saranno quindi affissi nella città e nei maggiori comuni della provincia nei giorni che precedono e che seguono il 17 maggio.
Questo progetto, patrocinato da Comune e Provincia di Mantova, dall’Ufficio Scolastico Provinciale e realizzato con il contributo di Arci Mn, aderisce alla campagna nazionale “IO DICO NO ALLA VIOLENZA”, promossa da Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e Dipartimento per le Pari Opportunità.
Nel corso della serata verrà inoltre dato riconoscimento a due cittadini mantovani che si sono particolarmente distinti nel contrasto all’omofobia.
Alla proiezione sarà presente una delegazione di studenti della Sacchi, accompagnati da alcuni genitori, che hanno partecipato al laboratorio sul tema del bullismo omofobico.
L’evento vedrà la presenza delle autorità e delle associazioni coinvolte nel progetto.
Raffaele Calciolari
Ufficio Stampa Com. Prov.le Arcigay “La Salamandra”