Il dottor Sergio Pellegrino torni sui banchi e vada a scuola di diritti fondamentali.
Il dott. Sergio Pellegrino ha scritto sulla Provincia pavese del 23 febbraio 2011 che le coppie omosessuali, di fronte alla Costituzione, sono e restano dei single con amicizie particolari ancorchè assolutamente da rispettare.
Il dott. Pellegrino non solo non conosce gli orientamenti della Corte costituzionale che, proprio di recente, nella sentenza n. 138/2010 ha definito le famiglie omosessuali come formazioni sociali, riconducibili all’art. 2 Cost., ma senza neppure aver compreso la recente sentenza della Cassazione “di adozione ai single”, coglie l’occasione per insultare, denigrare e mortificare tante famiglie omosessuali che hanno figli e che vivono sul territorio pavese.
Arcigay Pavia coglie con rammarico la violenza e l’assoluta gratuità delle offese del dr. Pellegrino e gli chiede di porgere le proprie scuse: noi abbiamo dei sentimenti e abbiamo diritto alla felicità!
Inoltre, Arcigay Pavia invita il dr. Pellegrino a studiare i temi dei diritti lgbt, prima di fare dichiarazioni che nulla hanno a che fare con uno Stato di diritto e con gli attuali orientamento giurisprudenziali e dottrinari in materia.
Arcigay Pavia chiede inoltre al Sindaco Cattaneo e all’Assessore delle Pari Opportunità Niutta di prendere le distanze dalle omofobe dichiarazioni del dr. Pellegrino soprattutto alla luce del recente Sportello antidiscriminazioni che l’attuale Giunta ha deciso di istituire sotto spinta di Arcigay, come luogo di tolleranza e solidarietà sociale.
Giuseppe Eduardo Polizzi
Socio fondatore di Arcigay Pavia