Arcigay Trieste per il TDOR – Transgender Day of Remembrance

  

Il 20 novembre in molti Paesi si celebra Il Transgender Day of Remembrance o TDoR una giornata di commemorazione delle vittime dell’odio e del pregiudizio contro le persone transessuali, la transfobia. TDoR è un momento di doverosa riflessione civile: un ricordo doloroso e commosso delle donne e degli uomini transessuali e transgender uccisi e la solidarietà e l’impegno nella lotta di tutti quelli che sopravvivono e lottano ogni giorno per il proprio diritto a esistere,combattendo così contro tutte le discriminazioni.

Rispetto e autodeterminazione. Questo è anche l’anno della campagna mondiale contro la patologizzazione delle persone trans, STP2012, che chiede l’eliminazione del transessualismo dall’elenco delle malattie mentali. La stigmatizzazione delle persone trans come malate mentali ne condiziona e, di fatto, impedisce l’autodeterminazione, con le conseguenze soggettive e sociali che ben conosciamo e che ogni anno il TDoR ci aiuta a ricordare.

Ricordiamo infine che a Trieste, per la prima volta in Italia, è stato attivato nel 2012, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, un progetto di assistenza pre e postoperatoria a persone transessuali, per assistere chi intraprende il percorso di Riconversione Chirurgica di Sesso e per contrastare i processi di stigmatizzazione che spesso coinvolgono le persone transessuali. I risultati del progetto saranno presentati il 20 dicembre al Teatro Miela alle 20.30, a cui seguirà lo spettacolo di Alessandro Fullin. Sempre nell’ambito di questo progetto a dicembre sarà avviata negli autobus di Trieste una campagna di sensibilizzazione per superare l’omofobia e la transfobia.

Trieste, 19 novembre 2012

Davide Zotti

Presidente Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica Trieste


  •