L’Aquila, passa il registro delle unioni di fatto

  

Giovedì 14 Febbraio, in concomitanza con il giorno di S.Valentino, il Consiglio Comunale del capoluogo abbruzzese ha approvato con ampia maggioranza la delibera per le unioni civili che entrerà in vigore da marzo prossimo, andando così a conquistarsi il primato di prima città in Abruzzo dotata di un tale registro.

I meriti politici di tale iniziativa, oltre che un sentito “grazie” da parte del circolo Arcigay “Massimo Consoli L’Aquila”. vanno ad Ettore Di Cesare della lista civica “Appello per L’Aquila” e all’assessore Stefania Pezzopane del PD, oltre che a tutti quei movimenti politici e sociali che diedero il loro appoggio alla causa durante le scorse elezioni amministrative.

Grazie a questa delibera tutte le coppie (eterosessuali e non) non sposate e non imparentate potranno iscriversi ad un registro istituito ad hoc, che permetterà loro di ottenere sul suolo comunale un riconoscimento sul piano di tutta una seriedi diritti “basilari”, in attesa che il Parlamento intervenga con una legge nazionale.

Arcigay si dichiara soddisfatta per il risultato raggiunto, pur consapevole che una vera vittoria verrà ottenuta solo quando tutti i cittadini italiani otterrano senza distinzione di sorta il riconoscimento della parità totale dei loro diritti civili.

Arcigay Massimo Consoli L’Aquila

Il presidente Carla Liberatore

Il segretario Leonardo Dongiovanni


  •