Onda Pride, oggi corteo a Rimini. Piazzoni (Arcigay): “L’odio delle destre ha sporcato perfino le Olimpiadi. La nostra protesta continua nelle strade”

ONDA PRIDE, OGGI CORTEO A RIMINI. PIAZZONI (ARCIGAY): “L’ODIO DELLE DESTRE HA SPORCATO PERFINO LE OLIMPIADI. LA NOSTRA PROTESTA CONTINUA NELLE STRADE”

Bologna, 4 agosto 2024 – Prima della pausa di Ferragosto, ancora un appuntamento arcobaleno nelle strade italiane: oggi sfila a Rimini il Rimini Summer Pride, corteo dell’Onda Pride, la grande manifestazione a sostegno dei diritti delle persone lgbtqi+ organizzata da Arcigay e dalle altre associazioni locali e nazionali. L’appuntamento è alle ore 17 sul lungomare tra Piazza Marvelli e il ristorante Bounty, in prossimità dei bagni 37/38

“Arriviamo a questo corteo con molta rabbia e indignazione: l’odio delle destre ha irrimediabilmente sporcato perfino le Olimpiadi”: lo dichiara Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay. Che prosegue: “La polemica che ha colpito la pugile algerina Imane Khelif, con una vera e propria campagna mistificatoria sulla sua identità sessuale, ha fatto vergognare l’Italia davanti a tutto il mondo. In quello che abbiamo letto in questi giorni c’è tutto il peggio che potevamo aspettarci: transfobia, misoginia, razzismo. Con la nostra Presidente del Consiglio e i suoi ministri a servizio delle lobby dell’estrema destra russa nel rilanciare notizie false, mentre il nostro Paese arranca. Ci siamo vergognati, per l’ignoranza e la violenza di chi siede nelle nostre istituzioni. Oggi il nostro orgoglio nelle strade di Rimini è protesta e riscatto per tutto il Paese.”, conclude Piazzoni.