Coordinamento Arcigay Giovani
Il Coordinamento della rete Arcigay Giovani è un team di persone scelte direttamente dalla persona delegata all’interno della Segreteria Nazionale. Hanno il ruolo di agevolare lo svolgimento dei vari compiti operativi necessari per portare avanti le attività della rete stessa.
ANTONIO AURIEMMA
Responsabile Giovani
Napoletano di origini ma da buon sagittario si definisce cittadino del mondo, Antonio (lei/lui/loro) entra a far parte della rete Arcigay Giovani nazionale nel 2016 partecipando alla seconda Agorà di Perugia.
Nella rete giovani ha sempre trovato casa e famiglia oltre che un luogo in cui crescere e condividere esperienze e percorsi.
Appassionato di arte, di comunicazione e del mondo nerd, non sopporta le ingiustizie, la mascolinità tossica e il patriarcato.
Quando non è impegnato nell’attivismo di Arcigay, con il lavoro oppure a stressare il coordinamento giovani, si dedica alla musica e ai viaggi…che poi però gli danno ispirazione per una nuova proposta da portare in Arcigay.
ALICE SARTORE
Cura della Rete, Accessibilità degli spazi agli eventi nazionali e Responsabile dell’area Nord/Ovest
Alice Sartore, nata l’8 dicembre 1999 (ascendente bilancia) in Valle d’Aosta, tra fredde montagne e meravigliosi paesaggi. Attivista vegana per i diritti umani, animali e ambientali, nel tempo libero sogna di diventare un’educatrice.
Proprio come un sagittario che si rispetti, non riesce a stare ferma ed è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo (ma più probabilmente ciò è dovuto all’ADHD). Ha lavorato come volontaria di servizio civile in un Centro di Accoglienza Straordinario (CAS) e poi come operatrice culturale nel Sistema Accoglienza Integrazione (SAI) con le persone richiedenti protezione internazionale, e per molte estati ha lavorato come animatrice in un centro estivo.
Ha provato a studiare all’università, prima un anno di antropologia a Bologna e poi un anno di scienze politiche e diritti umani a Padova, questi tentativi non sono andati a buon fine, ma ora inizierà a studiare scienze dell’educazione.
Nipote di una Staffetta Partigiana, è cresciuta in un ambiente di persone attiviste, nel 2021 viene eletta vicepresidente della sezione di Aosta dell’ANPI e nel 2023 (dopo aver collaborato all’organizzazione del primo Aosta Pride nella storia della regione, nell’ottobre del 2022) viene eletta vicepresidente di Arcigay Valle d’Aosta Queer VdA con delega al gruppo giovani.
A gennaio del 2024 partecipa alla 4° Agorà Giovani a Firenze, come delegata del gruppo giovani della Valle d’Aosta, una bellissima e importantissima esperienza che le ha permesso di arrivare qui.
GIACOMO CEREGHINI
Collaborazioni con le realtà giovanili e studentesche e Responsabile dell’area Nord/Est
Giacomo, pronomi maschili, 24 anni e studente universitario. Originario di Udine, in Friuli, ma vive a Trento da 5 anni dove si trasferisce per frequentare l’università. Attualmente studia scienze politiche in magistrale.
Si avvicina ad Arcigay nel 2019, quando timidamente entra nel gruppo giovani di Arcigay del Trentino, senza sapere che quello spazio sarebbe stato il suo posto sicuro per molto tempo. Dopo due anni interrotti dalla pandemia, segnati dalla mancanza di reti di contatto in presenza, torna ad attraversare gli spazi della nostra associazione a livello locale e nazionale. Nel 2022 partecipa per la prima volta allo Youth Pride Camp, dove ha modo di conoscere la Rete Giovani e vivere importanti esperienze formative. Dallo stesso anno diventa coordinatore del gruppo giovani di Trento, che coordina tuttora. Nel 2023 contribuisce all’organizzazione del Dolomiti Pride a Trento, che sarà per lui un momento di grande soddisfazione personale e associativa. Nel 2024 partecipa alla 4° Agorà Giovani in qualità di delegatə del Trentino, questa esperienza sarà un’importante occasione per mettersi in gioco ulteriormente e crescere a livello politico.
Nel coordinamento della Rete Giovani si occupa delle relazioni con le realtà giovanili e studentesche con cui la Rete dialoga e collabora. Inoltre, è il responsabile della Macro Area Nord/Est, il territorio da cui proviene.
DAMIANO BIVONA
Organizzazione Eventi, Comunicazione e Responsabile dell’area Sud
Classe ’96 e catanese acquisito dal 2015, spende gran parte delle giornate pensando all’ hashtag #vitainarcigay. Nel 2017 inizia ad interessarsi all’attivismo, poi nel 2019 entra a fare parte di Arcigay Catania e, successivamente, del network di Arcigay Giovani.
Studente di sociologia part time, nel tempo libero suona l’ukulele, corregge e impagina testi di ogni tipo, gioca a Dungeon&Dragons e adora impazzire dietro a software di grafica imparati in una notte grazie allo Youth Pride Camp.
LINDA SALVADOR
Fundraising, Sostenibilità della Rete e Responsabile dell’area Centro
Linda Salvador nasce il 25 aprile 2000 a Livorno, dove attualmente vive.
Frequenta il Liceo Artistico e dopo il diploma passerà alcuni anni di studi di Belle Arti fra Roma e Firenze. Da queste esperienze fuori sede apprenderà più a fondo i concetti di transfemminismo e intersezionalità, capi saldi della sua lotta, che la porteranno a fondare la Collettiva Transfemminista Gorgonie alla fine del 2023 a Livorno.
Dall’intersezione fra arte e attivismo, suoi due grandi leitmotiv, nel giugno 2023 organizzerà il murales “Queer Wall” a Livorno, progetto di cui è stata referente per Arcigay Livorno.
Il suo percorso di attivista però inizia nel 2016 quando entra a far parte di L.E.D Libertà e Diritti Arcigay Livorno e inizierà a coordinare il Gruppo Giovani dal 2021.
A gennaio 2024 partecipa alla quarta Agorà Giovani in qualità di delegata coordinatrice del Gruppo Giovani di Arcigay Livorno.
Nel coordinamento della Rete Giovani si occupa della delega al foundraising e sostenibilità della rete, ed è la responsabile della Marco Area Centro.