Rete Trans Nazionale

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Per la mappa dei gruppi territoriali vai qui -> MAPPA

La Rete Trans* Nazionale è la comunità delle persone transgender, intersex e non binary che fanno attivismo in Arcigay.

È uno spazio dicondivisione di molteplici vissuti identitari, luogo di confronto ed elaborazione politica di istanze, rivendicazioni e diritti della comunità trans*, nato per rafforzare il senso di orgoglio e di appartenenza alla comunità.

Nella Rete Trans* Nazionale si pratica l’accoglienza di tutte le soggettività e si favoriscono percorsi di autocoscienza trans e di autoformazione sui temi che riguardano le vite delle persone trans*, tramite la realizzazione di progetti, incontri di rete, la promozione di eventi culturali e l’utilizzo di linguaggi e pratiche di genere inclusivi capaci di rappresentare tutte le soggettività/identità contro qualsiasi forma di invisibilizzazione delle esperienze e vissuti trans*.

Offre servizi a supporto della comunità, informazioni e mentoring riguardo i percorsi di affermazione di genere in Italia ed è espressione e punto di riferimento dei comitati territoriali dell’associazione, Arcigay Rete Trans* Nazionale intercetta in modo capillare i bisogni delle persone transgender, intersex e non binary sul territorio nazionale e mette in campo progettualità e azioni strategiche capaci di migliorare la qualità di vita delle persone.

Arcigay Rete Trans* Nazionale rivendica il diritto all’autodeterminazione dei corpi e delle libere soggettività transgender in un’ottica depatologizzante, ponendosi in relazione con le altre realtà e soggetti di movimento in una prospettiva intersezionale atta a condurre una riflessione collettiva sull’oppressione della cultura dominante del sistema etero-cis-patriarcale e per la messa in discussione del binarismo di genere, a favore di nuove prospettive e orizzonti di liberazione.

Di seguito gli aggiornamenti sulle attività dai comitati: