Programma di peer-education per una rete nazionale di operatori alla pari nell’ambito della salute sessuale LGBTI
Dal 2017 Arcigay ha un programma per la strutturazione di una rete di gruppi salute esperti in educazione alla pari (peer-education) in ambito di salute sessuale e prevenzione HIV e IST (infezioni sessualmente trasmissibili).
Il programma consiste:
- nella costruzione di un modello omogeneo, comune e replicabile di peer-education nell’ambito della salute sessuale e della riduzione del rischio HIV/MST, che includa materiali innovativi e modalità di lavoro in luoghi come discoteche, saune, eventi pubblici, cruising all’aperto, ecc.
- in un ciclo di 5 formazioni locali in 6 aree macro-territoriali su tutto il territorio nazionale, il cui focus saranno sia le tecniche di counselling sia le tecniche di peer-education per l’implementazione del modello.
- nella messa a disposizione dei materiali formativi e di peer-education per tutti le associazioni aderenti Arcigay, anche attraverso il sistema formativo integrato FAD e laboratoriale di ARCIGAY (programma FISC).
L’obiettivo del programma è innanzitutto quello di stimolare un approccio comune e condiviso alla promozione della salute sessuale e alla prevenzione dell’HIV e delle altre MTS tra le associazioni aderenti di ARCIGAY, e quindi aumentare l’impatto efficace delle azioni di prevenzione che l’associazione svolge comunque già sui territori.
L’avvio del programma nel 2017 è stato reso possibile grazie ad un contributo non condizionato di ViiV.