Nelle attività dell’anno 2016 è stato attivato il PROGRAMMA DI FORMAZIONE INTEGRATA SISTEMICA CONTINUA (FISC) per le attiviste e gli attivisti di Arcigay. Il programma è finalizzato al consolidamento e al funzionamento stabile di una rete autosufficiente di formatori e formatrici, organizzati in un apposito “Albo” interno, che dal livello centrale portino azioni e saperi sui territori dei comitati, con un’azione a cascata sostenuta anche da un robusto sistema di formazione a distanza (FAD) su piattaforma Moodle.
Formiamo formatori e formatrici
Destinatari e destinatarie iniziali sono stat* 45 attivist* di nord, centro e Sud Italia. Dal 13 gennaio al 17 aprile 2016 nelle località di Milano, Roma e Bari, i/le volontar* hanno partecipato a tre workshop di formazione, ciascuno della durata di due giorni, il sabato e la domenica. Attraverso forme di self empowerment e di gruppo, i partecipanti hanno potuto esplorare in modo critico e consapevole le proprie caratteristiche relazionali e comunicative nell’ambito dell’attivismo, potenzialità e peculiarità operative cruciali anche nell’attività di formazione. Un’ampia parte dei tre workshop è stata dedicata alla progettazione delle attività di formazione con esercizi di simulazione che sono sfociati in veri e propri progetti di formazione da attuare nella seconda metà dell’anno. Arcigay sta così consolidando una rete di formatori e formatrici:
- di secondo livello: in grado di strutturare e gestire formazioni complesse, anche caratterizzate da dinamiche di gruppo e/o emozionali, e coadiuvare formatori meno esperti;
- di primo livello: in grado di strutturare e gestire autonomamente formazioni meno complesse e con basso impatto relazionale ed emotivo.
Struttura e metodologia dell’offerta formativa interna
Attualmente, l’offerta formativa interna integra diversi modelli, in una struttura a cascata:
- Formazione residenziale nazionale di secondo livello, “propedeutiche” (per formare formatori) o “tematiche” (coinvolgono solitamente solo alcuni comitati, con obiettivi formativi molto specifici, a tema e funzionali ad attività e progetti/programmi, come nel caso dei progetti ProTEST, Migranet, ecc.). E’ una formazione tendenzialmente gestite da formatori/formatrici di secondo livello, in compresenza e secondo un modello residenziale (intero weekend).
- Formazione nazionale in compresenza di primo livello, di iniziativa nazionale ma dislocate localmente secondo una geo-ripartizione a 6 macro aree: nord ovest, nord est, centro nord, centro sud, sud, isole. In questo caso le formazioni nazionali vengono ospitate da comitati locali che fanno da “centro” per l’area territoriale di riferimento. Sono formazioni tendenzialmente gestite da formatori/formatrici di primo livello, coadiuvati da formatori/formatrici di secondo livello, in compresenza.
- Formazione locale in compresenza di primo livello, di iniziativa locale e limitate al comitato promotoreed eventualmente aperte ad altri territori. Sono formazioni tendenzialmente gestite da formatori/formatrici di primo livello, in compresenza.
- Formazione a distanza (FAD) di secondo e di primo livello, su piattaforma professionale moodle, in parte autonoma (che non necessita di moduli formativi in compresenza), in parte integrativa di attività formative in compresenza/residenziali. E’ gestita tendenzialmente da formatori di secondo livello.
La metodologia dell’offerta formativa è mista, integrata e a cascata:
- Educazione formale: lezioni frontali con uso di strumenti di presentazione avanzati (Powerpoint, Prezi, Videoscribe).
- Educazione non formale: attività di gruppo, esperienziali e/o corporee. Sono gestite tendenzialmente da formatori/formatrici di secondo livello in grado di gestire dinamiche di gruppo, relazionali ed emozionali.
- Formazione a distanza: lezioni e materiali su piattaforma moodle.
Normalmente nelle formazioni in compresenza, soprattutto quelle nazionali, sia di secondo sia di primo livello, la struttura formativa è mista, formale e non formale, in base all’obiettivo formativo.
Formazioni attive
Formazione nazionale di primo livello
RAY – Rainbow As You: Alfabetizzazione di base per volontar* Arcigay sulle tematiche LGBTI, l’associazionismo, il movimento.
Il programma FISC ha preso avvio da un progetto realizzato inizialmente con i fondi della legge delle 383 del 2000 ed è in continuo sviluppo.