17° Festival Internazionale di Film con Tematiche Omosessuali "Da Sodoma a Hollywood"
COMUNICATO STAMPA
La pubblicità incriminata
Il partito della Margherita chiede al Sindaco di Torino Sergio Chiamparino la sospensione del contributo economico concesso per l'organizzazione del 17º Festival. Motivo: "il pessimo gusto dilagante nella campagna pubblicitaria della Sisley (Benetton) collegata alla manifestazione".
"La campagna pubblicitaria – afferma il capogruppo della Margherita in Sala Rossa, Marco Borgione – viene meno alle basilari norme del decoro, per cui non pare opportuno il coinvolgimento di un Ente Pubblico. La questione non è morale o ideologica ma riguarda semplicemente il buon gusto."
Giovanni Minerba, direttore del Festival, risponde: "Mi scandalizzano altre cose. Vogliono il controllo su tutto quello che pubblichiamo? Lo dicano prima, ma usino lo stesso metro per tutte le iniziative culturali cittadine. Se loro si scandalizzano per questa pubblicità, io mi scandalizzerò per tante altre e tante altre cose. Questa pubblicità ha dato fastidio; a me e a tanta gente danno fastidio altre pubblicità offensive e non solo. Inoltre la pubblicità in questione fa parte della campagna ufficiale della Sisley che già si vede e si vedrà su tante pubblicazioni nazionali. Non chiediamo noi l'immagine da inserire sui nostri materiali. Sicuramente, se dovesse avverarsi la richiesta del consigliere Borgione, allievo di Giovanni Porcellana (che già dal 1986 ha cercato di ostacolare in tutti i modi la manifestazione) il Festival sarà annullato. Vedremo poi quali saranno le reazioni, di tutti."
17° Festival Internazionale di Film con Tematiche Omosessuali "Da Sodoma a Hollywood"
TORINO, 24 Aprile – 1 Maggio 2002
TEATRO NUOVO, Corso Massimo D'Azeglio 17