Parte domani, con Luciana Littizzetto che darà il via ufficiale al PadovaPride 2002, il mese dell’orgoglio gay. Padova, Milano, Roma, Catania, ma anche una delegazione Arcigay al primo gay-pride di Gerusalemme, saranno le principali tappe di iniziative e manifestazioni che coinvolgeranno decine di migliaia di partecipanti in tutt’Italia.
In tutti i paesi liberi del pianeta, questo è il mese dedicato alla commemorazione del 28 giugno 1969, giorno in cui gay, lesbiche e transessuali, clienti di un ormai celebre locale di New York, lo Stonewall Inn, trovarono il coraggio e l’orgoglio di ribellarsi all’ennesima irruzione della polizia, condita degli allora consueti soprusi, insulti razzisti e minacce.
“Invaderemo pacificamente e gioiosamente le piazze e le strade italiane — annuncia il presidente nazionale Arcigay, Sergio Lo Giudice — per rigettare al mittente la vergogna che molti vorrebbero ancora cucirci addosso, per dire che non intendiamo più nasconderci e non abbiamo più paura, per rivendicare piena parità di dignità e diritti, a partire da quello di sposarci”.
Questo il calendario sommario delle iniziative e delle manifestazioni:
PadovaPride 2002: 4-8 giugno ’02
4.06 ore 17:00, p.za delle Erbe, cerimonia di apertura ufficiale con Luciana Littizzetto e La Pina di Radio Deejay
5.06 ore 18:00, palazzo Moroni, v. del Municipio, 1 – conferenza: “Scuola Italiana e Omosessualità: zero in condotta!”
6.06 ore 18:00, palazzo Moroni, v. del Municipio, 1 — conferenza: “Sbatti i gay in prima pagina. Da “frequentatori di ambienti particolari a fenomeno di tendenza. Splendori e miserie dell’informazione italiana”.
7.06 ore 15:30, palazzo Moroni, v. del Municipio, 1 — conferenza: “Il ruolo dell’Unione Europea nella difesa dei diritti umani e civili delle persone omosessuali, nei paesi mediterranei e dell’Europa dell’Est”.
8.06 ore 14:30 — 18:30 corteo conclusivo del PadovaPride. Concentramento e partenza da v. degli Scrovegni, conclusione in p.za Insurrezione.
Gerusalemme
primo gay pride che si svolge nella città santa alle tre principali religioni monoteiste del pianeta. Parteciperà una delegazione Arcigay, guidata dal resp. esteri Renato Sabbadini. Sarà una manifestazione congiunta arabo-israeliana, per dire ancora più forte che la pace nasce solo dal pieno rispetto di ogni persona e della sua identità, senza discriminazioni di razza, religione, nazionalità, identità e orientamento sessuale.
Pride Milano ’02: 7-22 giugno ’02
Esistere, Resistere
7-18.06 conferenze, spettacoli, mostre ed eventi (per il programma dettagliato vd. www.pridemilano.org)
19.06 ore 21:00, Cig – Centro d’iniziativa gay, v. Bezzecca, 3 — conferenza: “Omosessualità e Diritti in Europa e nel Mondo. Un punto di partenza per capire cosa vogliamo essere e cosa possiamo fare”.
20.06 sera, Festa di Liberazione, a cura di Glo – Gruppo di liberazione omosessuale — conferenza “Orgoglio e pregiudizio: l’articolo 18 e il Pride lesbico, gay, transessuale”, incontro con sindacalisti e politici.
21.06 pomeriggio, Teatro Franco parenti, v. Pier Lombardo, 14 — a cura di Arcigay Nazionale – convegno “Unioni d’Europa – Dall’apertura del matrimonio in Olanda alle Unioni Civili, le vie per il riconoscimento legale delle coppie omosessuali”.
22.06 ore 15:00 — 19:00 corteo del Pride Milano 2002. Concentramento a Porta Venezia, conclusione della manifestazione a largo Cairoli.
Catania
3° lgbt (lesbian gay bisexual transexual) pride siciliano, organizzato da Open Mind – centro d’iniziativa gay, lesbica, bisex, trans.
24.06 cinema Ariston, v. Balduino n. 17/b, proiezione del film “Hedwig, la diva con qualcosa in più”.
27.06 libreria Voltapagina, v. Francesco Crispi, 235 — presentazione del libro “Tra le rose e le viole” di Porpora Marcasciano, con prefazione a cura di Maria Gigliola Toniollo e postfazione a cura di Helena Velena.
28.06 corteo per la via Etnea, principale arteria nel cuore della città.
Roma International Pride 2002: 26—30 giugno ’02
Contro la violenza, per i diritti umani
dedicato alle vittime dell’omofobia
26.06 convegno sulla letteratura lesbica a cura di Valeria Viganò
cocktail d’inaugurazione.
27.06 convegno sulla letteratura lesbica a cura di Valeria Viganò.
convegno-dibattito sulle motivazioni dell’omofobia, della discriminazione su basi culturali, storiche e religiose nei confronti delle persone GLBT in Italia ed Europa a cura del Circolo Mario Mieli.
presentazione del libro di Andrea Pini "Omocidi", sugli omicidî e le violenze compiute contro le persone omosessuali a Roma e in Italia.
28.06 convegno sulla letteratura lesbica a cura di Valeria Viganò.
presentazione del libro "Le ragioni di un silenzio: la persecuzione degli omosessuali durante il fascismo e il nazismo" a cura del Circolo Pink di Verona.
29.06 ore 16.00 — 18:00 Pride Parade per le strade di Roma.
Siti web utili per ulteriori informazioni
www.padovapride.it – sito ufficiale del PadovaPride 2002
www.pridemilano.org – sito ufficiale del Pride Milano ‘02
http://digilander.iol.it/qualcosasullavita/pride1.htm – sito ufficiale del Glbt Pride di Catania
www.romainpride.it – sito ufficiale del Roma International Pride 2002