Voto storico in Gran Bretagna, purtroppo l’Italia è fuori dell’Europa

  

Il Parlamento del Regno Unito ha approvato, in via definitiva, la possibilità di accedere all’adozione anche per le coppie dello stesso sesso.

“Si tratta di un voto storico — commenta il presidente nazionale Arcigay Sergio Lo Giudice – .Per la prima volta uno dei 5 grandi stati dell’Unione Europea riconosce il diritto all’adozione anche per le coppie gay. L’Italia rimane purtroppo l’unico, tra i grandi paesi dell’Unione Europea, a non aver approvato una sola legge in favore della parità di diritti delle persone omosessuali”.

Non una legge contro le discriminazioni e le aggressioni motivate dall’orientamento sessuale, come anche la Spagna e il Portogallo hanno fatto, né per il riconoscimento e la tutela legale delle coppie gay — legge già approvata da 11 paesi europei: Francia, Portogallo, Germania, Olanda, Blegio, Lussemburgo, Islanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, più quattro regioni della Spagna (Catalogna, Valencia, Aragona e Navarra).

“Non possiamo che registrare con rammarico — conclude Lo Giudice — un ritardo politico che si sta trasformando in un abisso rispetto al resto d’Europa. In materia di diritti umani e rispetto della dignità della persona l’Italia è fuori degli standard europei”.


  •