Lettera di protesta di Arcigay Milano al Corriere della Sera

  

Lettera al Dott. Stefano Folli – Direttore del Corriere della Sera

Milano, 14.11.2003

Articolo "Uccisero per una play station, presi" di Alberto Berticelli – CdS Milano – 14.11.2003 – pag. 53

Egregio Direttore,

leggo con estremo disappunto al’interno del’articolo citato in oggetto la frase "…maturato dello squallido mondo dei gay e delle amicizie occasionali…".

‘ assolutamente incomprensibile, ed inaccettabile, che un giornale autorevole quale è il Corriere utilizzi ancora questo genere di affermazioni che si pensavano ormai relegate ad una lontana ed infelice memoria.

‘utilizzo di temini quali "mondo", come fossimo alieni di un altro pianeta, ed ancor peggio del giudizio "squallido" nei confronti di una comunità di persone che vivono, lavorano, amano come chiunque altro, è altamente offensivo, diseducativo e foriero di innumerevoli equivoci che sono poi alla base di molte forme di discriminazione e persecuzione.

La violenza e la delinquenza al’interno della comunità gay non è certo superiore a quella che esiste nella popolazione generale anzi, le cronache sembrerebbero dimostrare ‘esatto contrario. Il voler determinare una connessione fra le due cose è del tutto sbagliato ed inopportuno.

Ancora di più ciò stupisce in relazione alla serie di articoli che nel recente passato, sempre sul Corriere, hanno presentato le persone omosessuali e le loro problematiche in una veste corretta.

Voglio pensare che ‘articolo del Sig. Berticelli, che dimostra una discreta ignoranza e pressapochismo sul’argomento, sia sfuggito al controllo della redazione e della direzione per un caso fortuito ma comunque Le chiedo di intervenire nei confrontti del’estensore e della redazione al fine di evitare che nel futuro possano ripetersi tali incresciosi "incidenti", offrendo anche la nostra completa disponibilità al’organizzazione di corsi di aggiornamento sul’argomento, per quanti della redazione ne avessero bisogno, primo il Sig. Berticelli.

Distinti saluti.

Paolo Ferigo
Presidente
C.I.G. Centro di Iniziativa Gay – ARCIGAY Milano
Via Bezzecca, 3 – 20135 Milano Mi
T.02.54.12.22.25 – F. 02.54.12.22.26
www.arcigaymilano.org – [email protected]

Chi volesse esprimere il proprio personale disappunto può inviare e-mail agli indirizzi:
[email protected][email protected]


  •