Alla FESTA NAZIONALE DEL’UNIT’ a BOLOGNA
Casadeipensieri 2003
Giovedì 18 settembre alle ore 21
"Amore in un tempo oscuro"
Vite gay da Wilde a Almodovar
Incontro con Colm Toibin
Intervengono
Francesco Gnerre e Sergio Lo Giudice
Un percorso misterioso e affascinante lungo la vita di personaggi della letteratura, del cinema e della pittura del diciannovesimo e ventesimo secolo. Personaggi molto diversi tra loro, ma allo stesso tempo uniti da un inscindibile filo rosso: il rapporto ambiguo, conflittuale e geniale con la propria identità omosessuale.
Amori in un tempo oscuro
In Amore in un tempo oscuro Colm Tóibín trascina il lettore in un universo affascinante e misterioso, un universo popolato da grandi personaggi della letteratura, del cinema e della pittura del diciannovesimo e ventesimo secolo, molto diversi tra loro ma allo stesso tempo uniti da un inscindibile filo rosso: il loro rapporto ambiguo, conflittuale e geniale con la propria identità omosessuale.
Molti vissero con sofferenza la discrepanza tra la loro vita pubblica e la loro vita privata, una vita fatta di segreti e di bugie, e questa esperienza in molti casi è la chiave per comprendere ‘ambigua eredità che questi artisti ci hanno tramandato. Questa battaglia intensamente personale ha plasmato a tutti i livelli la loro sfera, dandole una sensibilità quasi magica, a volte erotica e triste, spesso tragica. Tóibín lancia uno sguardo nuovo e appassionantenella vita di personaggi come Oscar Wilde, Thomas Mann, Elizabeth Bishop, Pedro Almodóvar, James Baldwin, Thom Gunn e Francis Bacon , e tutti i saggi riflettono ‘emozione da lui stessa provata nel rivisitare le loro opere alla luce di una nuova cultura di tolleranza nei confronti del’omosessualità.
Una collezione di ritratti veramente "illuminanti", per dirlo con le parole del "Financial Times", che si legge davvero come un romanzo emozionante.