L’Arcigay apre sede a Novara

  
Novara

Novara

Anche a Novara ci sarà una sezione del’Arcigay: la sede non è ancora pronta, ma i contatti sono in corso e la prossima settimana saranno definiti tutti i particolari.

Fautore del’iniziativa è Eric Lombardo, organizzatore la scorsa settimana nel capoluogo del primo raduno di omosessuali, che ha coinvolto giovani di tutto il Piemonte.

Lombardo ha raccolto per il raduno una trentina di adesioni, un numero inferiore alle sue aspettative. "Ma è comprensibile – dice – siamo alle prime battute, abbiamo comunque avuto parecchie chiamate e molti hanno annunciato che saranno presenti ai prossimi incontri". Eric Lombardo, con ‘aiuto di alcuni amici, sta organizzando la sede novarese del’Arcigay: "Stiamo valutando ogni possibilità per quanto riguarda la sede. Di certo ‘è già il contatto con il Centro Servizi per il volontariato, come già accade a Torino, per i servizi che questi centri erogano alle associazioni di volontariato".

Sabato sera a Novara si sono ritrovati ragazzi e ragazze richiamati dagli annunci sui giornali da pubblicità a pagina intera e lo slogan "Essere omosessuale-gay non è una malattia, ma una sottile differenza e una scelta di vita. Stop alla discriminazione!".

La convention di sabato si è chiusa alla sei di domenica mattina, con un appuntamento ufficiale: la partecipazione, il 26 novembre, alla manifestazione per il Pacs, il Patto civile di solidarietà. Anche da Novara partirà il bus per Roma. E poi gli eventi ci saranno che segneranno il conto alla rovescia verso le manifestazioni a Torino. Tra questi, la "Giornata della memoria", che sarà celebrata a febbraio, a ricordo dei fatti avvenuti nel 1969 in America, quando, in seguito ad una irruzione della polizia, in un locale gay, si registrarono alcune vittime. A Novara poi arriverà una data del Festival del film gay e lesbico, inserita nel calendario delle iniziative che si terranno a Torino e che avranno nelle città piemontesi un seguito. Nel’organizzaizone degli eventi, Lombardo è sponsorizzato da alcuni gruppi ed associazioni, e tra questi ‘associazione Nucleo Operativo Radio Emergenza di Caresana Blot.


  •