Vogliamo una scuola aperta alle diversità

  
Fabio Saccà

Fabio Saccà

Ci siamo anche noi giovani gay, lesbiche, bisessuali, transessuali, in piazza con gli amici del movimento studentesco. Siamo tutti studenti e studentesse “diversi”. Perché omo o etero non fa differenza, amiamo tutti e tutte con la stessa intensità e abbiamo uguali diritti ad esprimere liberamente la nostra sessualità. Ci fanno sentire anormali nella scuola, siamo spesso vittime del bullismo dei nostri compagni e del’ignoranza dei nostri docenti.

Oggi "ci siamo anche noi". Per rivendicare il diritto di amare senza discriminazioni. Il diritto di essere noi stessi e noi stesse, di crescere liberamente senza pregiudizi o costrizioni da parte degli "adulti", di non subire ‘ostracismo e ‘odio nella scuola italiana a causa del nostro orientamento sessuale.
Chiediamo un informazione corretta sulla sessualità, perché solo ‘imformazione è la miglior forma di prevenzione alla diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, soprattutto ‘informazione permette il confronto tra le diverse culture e le diverse versioni del mondo.

Chiediamo a questo governo e al prossimo di organizzare programmi autentici di educazione alla salute, di prevenzione del bullismo e di promozione della diversità culturale e sociale nel mondo della scuola. Solo una scuola attenta alle diverse culture può permettere un vero nuovo apprendimento, più vicino alle sfide che la globalizzazione ci propone, più attento alle tante diversità che nei prossimi anni si troveranno ad interagire nella scuola italiana.

Fabio Saccà
Responsabile Nazionale "Giovani e Scuola" ARCIGAY
[email protected]


Arcigay Giovani è il coordinamento dei giovani gay e lesbiche fino a 26 anni dentro Arcigay. ‘ nata con lo scopo di promuovere informazione e servizi sul’omosessualità alle fasce adolescenti. Gruppi di giovani sono presenti dentro molti circoli della rete Arcigay


  •