Dal 13 al 23 maggio, Alex Sanchez, autore della popolare trilogia rainbow “RAINBOW BOYS”, “RAINBOW HIGH” e “RAINBOW ROAD” edita da Playground nella Collana High School, sarà in Italia ed effettuerà un tour attraverso cinque città (Milano, Bologna, Padova, Roma e Firenze) per incontrare i suoi lettori.
Da qualche anno dapprima negli Stati Uniti – e adesso anche in Italia – è esploso il fenomeno della letteratura gay ambientata nelle high school americane. Le high school diventano il luogo eletto per raccontare come cambia ‘America, che cosa si prepara per le nuove generazioni, quali problemi il paese vive e si trova ad affrontare. La questione gay è diventata centrale nella riflessione e nel’interpretazione che ‘America dà di sé, ed entra prepotentemente in un luogo simbolo di tutta la produzione culturale americana, dal cinema, alla musica alla letteratura (dai b-movie sul roc”roll degli anni Cinquanta, ai film del’orrore ambientati nelle high school).
Storie di adolescenti oppressi da un contesto ancora omofobo, ma più disponibile ad accettare il loro bisogno di dichiararsi, di vivere ‘amicizia e di amare. Sono libri che raccontano con verità le’vite straordinari’ di ragazzi comuni, alle prese con i problemi e i desideri tipici di un adolescente: ‘insicurezza, le prospettive individuali incerte, il bisogno di definire la propria identità, di imporsi rispetto al gruppo e al’universo degli adulti.
Ecco tutti i titoli editi da Playground facenti parte della collana HIGH SCHOOL:
"RAINBOW BOYS" di Alex Sanchez (ottobre 2004)
"RAINBOW HIGH" di Alex Sanchez (luglio 2005)
"GEOGRAPHY CLUB" di Brent Hartinger (novembre 2005)
"RAINBOW ROAD" di Alex Sanchez (aprile 2006)
"JOE E BASTA" di James Howe (maggio 2006)
Dopo i primi due successi di Sanchez, è appena arrivato in libreria "RAINBOW ROAD", ‘ultimo episodio della saga dei liceali gay più famosi ‘America. In questo volume, dopo aver fatto il suo coming out in televisione, Jason viene invitato da un liceo sperimentale di Los Angeles per gay, lesbiche e transgender a tenere il discorso di inaugurazione del’anno scolastico. Con il fidanzato Kyle, in partenza per il college a Princeton, e ‘effervescente Nelson decidono di affrontare un lungo viaggio in tenda che li porterà ad attraversare gli Stati Uniti su una scassata Ford Taurus. Un viaggio nel quale i tre ragazzi scopriranno paesaggi di amore, sessualità, omofobia e sopratutto amicizia.
MILANO
sabato 13 maggio, h 18.00
incontro con Alex Sanchez
Libreria Babele, Via San Nicolao 10
Insieme al’autore interviene Matteo B. Bianchi
BOLOGNA
mercoledì 17 maggio
h 19.00 incontro con Alex Sanchez
h 23.00 serata Absolutely Queer Disco dedicata ad Alex Sanchez
Arcigay Il Cassero, Via Don Minzoni 18
PADOVA
giovedì 18 maggio, h 21.00
incontro con Alex Sanchez
Arcigay Tralaltro, Corso Garibaldi 41
Insieme al’autore interviene Andrea Bergamini
ROMA
venerdì 19 maggio
h 22.00 incontro con Alex Sanchez
interviene Giorgio Morelli
h 23.00 serata Homogenic dedicata ad Alex Sanchez
Circolo degli Artisti, Via Casilina Vecchia 42
ROMA
domenica 21 maggio, h 16.30
incontro con Alex Sanchez
Circolo Mario Mieli, via Efeso 2A
Insieme al’autore interviene Francesco Gnerre
FIRENZE
martedì 23 maggio, h 18.00
libreria Melbookstore – Florence Queer Festival, Via D’ Cerretani 16r
Insieme al’autore interviene Andrea Bergamini