Il 28 e il 29 maggio le cittadine e i cittadini romani hanno eletto molti dei candidati Gay e Gay-friendly segnalati da Arcigay Roma durante la campagna “Usa il Tuo Voto” con la quale abbiamo fornito ai nostri soci di Roma (32.000 persone) ed ai nostri simpatizzanti un elenco (riportato in fondo) di candidati al Comune ed ai Municipi di Roma che hanno condiviso e firmato le nostre richieste (riportate in fondo).
“Le elezione dei candidati Gay e Gayfriendly che hanno firmato la nostra piattaforma politica — dichiara Fabrizio Marrazzo, Presidente Arcigay Roma – è per noi un risultato molto importante che consente di iniziare lo sdoganamento dei Gay nella politica, in particolare con l’elezione con il 60% dei consensi al Presidente del IV Municipio, Alessandro Cardente, tra i fondatori di Arcigay a Roma, abbiamo dimostrato che essere gay non implica far perdere voti.
Faccio le mie prime congratulazioni a lui, eletto nel Municipio dove la scorsa estate Paolo Seganti, è stato crudelmente ucciso perché gay. Siamo lieti che con Alessandro potremo inaugurare il viale dedicato a Paolo, e siamo certi che con lui potremo migliorare molto la vita dei cittadini gay e lesbiche del IV Municipio, in particolare gli adolescenti che sempre di più chiamano GayHelpLine per chiedere sostegno”
“Spero che con il supporto di Alessandro — continua Marrazzo — e degli altri candidati che verranno eletti, riusciremo a rendere Roma una città fortemente sensibile e vicina ai diritti della comunità gay come Parigi, Londra e Berlino”
I nostri cittadini hanno quindi eletto (in base ai primi risultati in nostro possesso) diversi tra i candidati che abbiamo segnalato, (seguirà una nostra successiva comunicazione in funzione dei risultati ufficiali).
Si riporta di seguito l’elenco dei candidati sostenuti da Arcigay Roma dal 15 Aprile ad oggi, ed il programma da loro firmato:
Candidature
Comune di Roma
Mario CIARLA (L’Ulivo)
Marco PACIOTTI (L’Ulivo)
Lillo DI MAURO (L’Ulivo)
Luca NITIFFI (L’Ulivo)
Fabio CROCE (Verdi)
Enzo CURSIO (Lista Civica per Veltroni)
Franca COEN (Lista Civica per Veltroni)
Roberto LOVARI (Rosa nel Pugno)
Adriana SPERA (Rifondazione Comunista)
Klaus MONDRIAN (Rifondazione Comunista)
Fabio NOBILE (Pdci)
Sergio ROVASIO (Rosa nel Pugno)
Muncipio I
Andrea AMBROGETTI (Lista Civica per Veltroni)
www.andreaambrogetti.it
Municipio III
Emanuele GISCI (Lista Civica per Veltroni)
Municipio IV
Alessandro CARDENTE (Candidato Presidente per l’Unione)
Paolo MARCHIONNE (L’Ulivo)
Luigi Cherubini (Nuovo Municipio)
Alessandro ONOFRI (Rosa nel Pugno)
Salvatore SIGNORELLI (Rosa nel Pugno)
Municipio VI
Celeste BURATTI (L’ Ulivo)
Municipio VIII
Valentina CARUCCI (Lista Civica per Veltroni)
Municipio X
Ivan FALCONE (Rosa nel Pugno)
Municipio XI
Michele NACAMULLI (L’Ulivo)
Municipio XIII
Giuseppe SESA (L’Ulivo)
Municipio XIX
Claudio ORTALE (Rifondazione Comunista)
Programma
1. Ufficio comunale per le tematiche legate al’orientamento sessuale ed al’identità di genere.
2. Registro delle unioni civili e regolamento attuativo per ‘accesso paritario ai servizi ed agli strumenti di sostegno sociale, per tutti gli individui e tutte le tipologie di famiglia.
3. Interventi a favore delle persone omosessuali e transessuali nelle politiche scolastiche e sociali del comune
4. L’assistenza sociale per i disabili omosessuali, che vede a Roma centinaia di disabili discriminati anche in quanto gay
5. Osservatorio sulle immigrazioni, e sulle discriminazioni subite dagli immigrati omosessuali