Percorsi d’amore

  

Domenica 4 giugno Rai Tre ha messo in onda la puntata della trasmissione televisiva Percorsi d’amore che aveva come argomento l’omosessualità. I ragazzi del comitato provinciale di Brescia, insieme a quelli di Cremona, Mantova e Verona ne sono stati protagonisti. Inutile dire quanto sia stato bello ed impegnativo per tutti noi scegliere di diventare così visibili.

Questo piccolo sacrificio ha portato i suoi frutti. La trasmissione ha toccato il 13,22% di share: il massimo storico della trasmissione stessa. Inoltre le caselle di posta di Arcigay Brescia si sono riempite di mail di complimento un po’ da tutta Italia, qualcuna anche dall’estero. Molti ci hanno telefonato in sede, ci hanno lasciato i complimenti sulla tag board del sito (www.arcigaybrescia.it). I più arditi si sono spinti a chiedere informazioni su questo o quel partecipante alla trasmissione! Uno di noi è stato addirittura fermato per strada da chi lo aveva riconosciuto e rincorso per stringergli la mano e fargli i complimenti.

Questo a testimonianza dell’interesse e della simpatia con cui l’opinione pubblica guarda al nostro mondo. La trasmissione è piaciuta particolarmente perché ha evitato di presentare l’omosessualità nei suoi eccessi o nei suoi aspetti problematici, ma ha rivelato la normalità e la serenità con cui si può vivere il proprio orientamento sessuale. Molti ci hanno ringraziato perché si sono sentiti rappresentati e rincuorati, si sono riconosciuti nelle nostre argomentazioni, nei nostri discorsi e nella nostra determinazione.

“Percorsi ‘amore racconta i ragazzi omosessuali, quelli che ogni giorno vivono , lavorano, si amano nel nostro paese”. Questa era l’intenzione della redazione, direi che ci siamo riusciti!

E’ necessario ringraziare Anna Scalfati e Annalisa Venditti, che hanno creduto, voluto e costruito questa trasmissione dandoci così la possibilità — come dice una mail – di “mettere un mattoncino lungo la via del’incontro tra le diversità” e di dare volto e voce ai molti percorsi di vita e d’amore che ancora faticano ad emergere nella nostra triste ed arretrata Italia.

Luca Trentini
Presidente di Orlando
Comitato provinciale Arcigay Brescia


  •