Ritorna ad essere operativa a Ragusa 'associazione Arcigay, assente da oltre dieci ani. Il comitato promotore ha tenuto sabato 14 aprile nel capoluogo il congresso fondativo.
Pegaso in Sicilia – disegno di Serena Sacchetti
A promuovere in sede locale la costituzione del'associazione è stato Salvatore Milana, che tra 'altro è stato eletto presidente e che ha spiegato come "per la comunità lgbt ragusana si tratti di un passaggio storico. Siamo entrati a far parte della grande famiglia di arcigay con rispetto per le difficoltà che ben conosciamo, ma con 'orgoglio di potere assumere finalmente e direttamente una precisa responsabilità nell affermazione dei nostri diritti. Il grande progetto di Arcigay in Sicilia vive e vivrà a Ragusa una tappa nuova e carica di opportunità."
Sono già tre i comuni che hanno avanzato una mozione sulla istituzione del registro delle coppie di fatto e tante le associazioni prente a collaborare con il nuovo comitato.
Ragusa si mostra una provincia ricca di cultura, arte e apertura verso nuovi orizzonti. A breve 'associazione completerà il propio direttivo e programmerà una serie di iniziative culturali da realizzare in provicia di Ragusa.