Per Riccardo Gottardi – Segretario nazionale Arcigay – il 16 Giugno a Roma, giornata del Pride LGBT Nazionale, sarà 'occasione per rivendicare civilmente la pari dignità di tutte le coppie.
"Non serve a nulla avere una legge — dichiara Gottardi — che concede dei diritti senza riconoscere pari dignità alle nostre coppie e famiglie. Chiediamo al Parlamento di approvare al più presto il pacchetto antiviolenza. 'omofobia è diventata in Italia una vera emergenza democratica. In un mese sono stati registrati dal movimento 30 casi di maltrattamento e violenza nei confronti delle persone lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transgender). Mai tanti come ora!".
Per Aurelio Mancuso – Presidente nazionale Arcigay – dal palco del Pride, cosi come al Family Day, non parleranno i politici ma interverranno solo persone appartenenti al movimento che hanno tante cose da dire.
"A diferenza del Family Day, la piazza del Pride non sarà una'piazza contr'."
"La piazza del Pride — conclude Mancuso — sarà una piazza che dirà un grande e rumoroso'sì' con migliaia di famiglie con i tutti i colori delle loro diversità e tantissimi bambini".