Il 20 aprile a Bologna si sono svolti gli Stati Generali del Movimento gay, lesbico e trans italiano che riunisce le associazioni lgbt che operano sul territorio nazionale. L’Assemblea ha nominato all’unanimità i tre Portavoce del Pride nazionale che si svolgerà in data 28 giugno a Bologna: Paola Brandolini – Segreteria Nazionale ArciLesbica, Marcella di Folco – Presidente nazionale MIT, Movimento Identità Transessuale, Emiliano Zaino del Cassero, componente della Segreteria Nazionale ArciGay.
Queste le prime dichiarazioni dei neo eletti: “Quella di oggi – dichiara Marcella Di Folco – è stata un’ulteriore occasione di confronto all’interno del movimento da cui ne esce l’elaborazione di una piattaforma rivendicativa unitaria che non riguarderà solo la manifestazione nazionale ma che sarà condivisa da una serie di mobilitazioni che toccheranno l’Italia da nord a sud”.
Il Pride nazionale di Bologna sarà infatti proceduto dai pride locali di Milano e Roma il 7 giugno, Biella il 14 giugno e seguito da quello di Catania il 5 luglio.
Paola Brandolini si dichiara soddisfatta dell’unitarietà raggiunta dal movimento “La volontà di presentare una piattaforma unica per tutta la stagione dei pride riafferma quell’unità del movimento, che pure nel rispetto delle sue diversità interne, esprime un impegno e una lotta comune volta al raggiungimento di pari diritti per le persone LGBT in questo Paese”.
Chiude Emiliano Zaino, presidente del Cassero e membro della segreteria nazionale di Arcigay “In occasione del Pride nazionale del 2008, così come già durante il Pride romano del 2007,il movimento svolgerà un’azione rivendicativa e culturale unitaria. I nostri interlocutori saranno le istituzioni, cui spetta il dovere di risposte concrete e non discriminatorie nei confronti dei cittadini italiani, ma soprattutto tutte le forze sociali progressiste, i movimenti, e tutti coloro che possono rappresentare nostri alleati culturali e politici nella lotta per il raggiungimento dei pieni diritti di cittadinanza”.
TUTTI I PRIDE ITALIANI 2008
MILANO Sabato 7 GIUGNO
ROMA Sabato 7 GIUGNO
BIELLA Sabato 14 GIUGNO
BOLOGNA Sabato 28 GIUGNO – PRIDE LGBT NAZIONALE – www.bolognapride.it
CATANIA Sabato 5 LUGLIO
(La foto di questa pagina è di Maurizio Cecconi – www.puta.it)