Il 31 marzo 2008 abbiamo lanciato il nuovo sito web SCEGLI TU:
http://www.salutegay.it/sceglitu/
SCEGLI TU mira ad incentivare e migliorare, tra gli uomini omosessuali, il ricorso al test HIV, che alcune recenti ricerche dimostrano in calo.
Lo fa fornendo una serie di informazioni essenziali e proponendo un percorso di valutazione realistica del proprio profilo di rischio HIV, in forma di questionario dinamico auto-compilato (quasi 100 le variabili inserite, circa 40 i link esterni, 2 i documenti PDF liberamente scaricabili).
SCEGLI TU crede nel valore dell’autonomia decisionale delle persone e scommette sulla capacità di ognuno di noi di scegliere consapevolmente il meglio per sé (e per gli altri).
SCEGLI TU contiene riferimenti anche su 2 aspetti ancora sottaciuti in Italia ma che consideriamo invece strategici, ora e per il prossimo futuro:
a) la cosiddetta ‘profilassi post-esposizione’:
http://www.salutegay.it/sceglitu/index.php?i=55
http://www.salutegay.it/sceglitu/ppe.pdf
b) la cosiddetta ‘sicurezza negoziata di coppia’:
http://www.salutegay.it/sceglitu/patti.pdf
SCEGLI TU è stato ideato e sviluppato da Arcigay all’interno del progetto “Ricerca-intervento sull’accesso al test HIV negli uomini omo-bisessuali”, realizzato in collaborazione e con il contributo dell’Istituto Superiore di Sanità, grazie al VI Programma Nazionale di Ricerca sull’AIDS 2006 – Aspetti psicosociali.