"Eppur si muove". Questo il commento del presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso nell’apprendere la notizia pubblicata oggi dal quotidiano La Repubblica secondo cui la rivista "Aggiornamenti sociali" avrebbe aperto alle coppie omosessuali definendo "scelta giustificabile il riconoscimento giuridico del legame tra persone dello stesso sesso".
Nell’articolo si legge come la rivista, diretta da padre Bartolomeo Sorge, nel numero in uscita a giugno, affermi che «il riconoscimento giuridico, quale presa l’atto di relazioni già in essere, trova la sua giustificazione in quanto concorre alla costruzione del bene comune. Prendersi cura dell’altro stabilmente è contributo alla vita sociale».
Al centro San Fedele di Milano, sede della rivista, hanno spiegato sempre secondo l’articolo che «lo scopo dell´intervento è quello di aprire uno spazio di dialogo e di confronto sereno, fuori dalle strumentalizzazioni politiche» su un tema molto controverso all’interno del mondo cattolico e della società".
"E’ importante che una rivista cosi prestigiosa – ha commentato Mancuso – riconosca il valore sociale delle coppie omosessuali cosi come scritto nero su bianco nell’articolo 2 della Costituzione. È lo stesso principio che noi andiamo sostenendo da anni.
Pur da posizioni differenti, da vissuti e percorsi anche lontani è possibile costruire ponti di dialogo, che permettano finalmente anche in questo paese affrontare una discussione che riguarda la vita concreta di milione di persone.
Come Arcigay siamo pronti a confrontarci con i Gesuiti, e con tutte quelle parti della chiesa cattolica disponibili a mettere in soffitta gli elmetti e a favorire reciproco ascolto".