Il suicidio tra i giovani gay, lesbiche, bisessuali e transgender

  

Siamo lieti di pubblicare di seguito la traduzione in italiano a cura di ARCIGAY del Report "Suicidality among lesbian, gay, bisexual and transgender youth" (Il suicidio tra i giovani gay, lesbiche, bisessuali e transgender) realizzato nel 2007 da ILGA-Europe come contributo per la Commissione degli Affari Sociali, Sanità e Famiglia dell’ Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.

Il report è un riassunto delle principali indagini disponibili a livello europeo sull’incidenza del suicidio da parte dei giovani gay, lesbiche, bisessuali e transgender. Al termine della relazione, vengono indicate alcune aree di intervento nei confronti dei fattori sociali che aumentano la propensione a pensare e a commettere il suicidio. In particolare: famiglia, scuola, gruppo dei pari, comunità religiosa, mass-media.

Questo report ha contribuito alla stesura di un Report della Commissione Affari Sociali, Sanità e Famiglia e di una Risoluzione on "Child and Teenage suicide" (sui suicidio di minori e adolescenti) approvata dall’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa il 16 Aprile 2008

(Visualizza il testo completo del Report)
(Visualizza il testo completo della Risoluzione)

Scritto da Nigel Warner, consulente di ILGA-Europe per gli affari relativi al Consiglio d’Europa, con l’aiuto di Evelyne Paradis (ILGA-Europe) e Björn van Roozendaal (IGLYO)

Traduzione italiana a cura di Annalisa Bambara, per conto di Arcigay.


  •