Stimoli letterari a Mantova

  

MERCOLEDI’ 3 SETTEMBRE – ore 18:30
Palazzo di San Sebastiano
Paolo Giordano, Vincenzo Latronico, Marino Sinibaldi
LE DISTANZE DEGLI ADOLESCENTI
Euro 4.00
Il vincitore del Premio Strega 2008 Paolo Giordano (La solitudine dei numeri primi) e il vincitore del Premio Berto Vincenzo Latronico (Ginnastica e rivoluzione) affrontano, guidati dal giornalista Marino Sinibaldi, il tema cruciale della narrazione generazionale: adolescenza, sua risoluzione e superamento. Comune il tema, forti e ben delineate le differenze nelle vite e nelle emozioni dei protagonisti delle due storie.

VENERDI’ 5 SETTEMBRE – ore 10:30
Centro Culturale "Gino Baratta"
Vittorio Lingiardi, Letizia Paolozzi, Daniele Scalise
I GRANDI AMORI NON HANNO GENERE
Euro 4.00
Il tentativo di regolamentare le convivenze di fatto, compiuto nel corso della passata legislatura, ha scatenato una serie di esorbitanti polemiche intorno all’istituzione familiare, mostrando nuovamente il turbamento – reale o indotto – di una parte della nostra opinione pubblica di fronte alla richieste di diritti da parte degli omosessuali. Lo psicoanalista Vittorio Lingiardi (Citizen Gay) e il giornalista Daniele Scalise (Lettera di un padre omosessuale) scelgono di affrontare la questione della “cittadinanza” dei diversi orientamenti sessuali partendo dal territorio a tutti comune dell’affettività e dell’amore. Li intervista la giornalista Letizia Paolozzi.

SABATO 6 SETTEMBRE – ore 17:45
Palazzo D’Arco
Peter Florence, Jeanette Winterson
JEANETTE WINTERSON CON PETER FLORENCE
Euro 4.00
“Sono cresciuta ascoltando storie. (…) Questo mi ha insegnato a memorizzare quei racconti e anche a considerare una storia come un talismano che puoi portare in tasca e raccontare a te stesso quando ne hai bisogno. (…) E ho sempre pensato che se fossi riuscita a raccontare me stessa in quel modo, avrei conquistato la libertà. Perché se sei una storia puoi sempre cambiare il tuo destino (…). La vita, invece, ha un finale già scritto.” Jeanette Winterson, autrice di libri di culto come Scritto sul corpo e Non ci sono solo le arance e del più recente Gli dei di pietra, torna dopo una lunga assenza a Festivaletteratura. La incontra Peter Florence.

DOMENICA 7 SETTEMBRE – ore 10:00
Piazza Virgiliana
Chiara Valerio, Jeanette Winterson
JEANETTE WINTERSON CON CHIARA VALERIO
Euro 3.00
(dai 10 ai 14 anni)
Pochi sanno che Jeanette Winterson ha scritto anche libri per ragazzi. Nelle sue storie ci sono sempre giovani donne coraggiose come la ragazzina protagonista di Argenta nel tornado del tempo, che sfida multinazionali e maligni orologiai per rimettere a posto il tempo impazzito, o la brava lavandaia di Il re di Capri, che sa essere molto più generosa del suo sovrano, che pensa solo a mangiare. Sarà con lei, a parlare di romanzi e ragazzine senza paura, la scrittrice Chiara Valerio.

DOMENICA 7 SETTEMBRE – ore 18:00
Piazza Castello
Gherardo Colombo, Gad Lerner, don Giovanni Nicolini
I NUOVI CONFINI DELLA LAICITÀ
Euro 4.00
La scelta politica e la scelta religiosa si sovrappongono più di quanto alcuni guardiani della laicità sono disposti a riconoscere. Negare questa evidenza regala spazio a chi pratica l’ostentazione dei valori come strumento di potere. Siamo di fronte a una sifda che rischia di logorare lo stesso principio di laicità dello Stato. Su queste fondamentali questioni dialogano un magistrato, un giornalista e un sacerdote.
In caso di maltempo l’evento si terrà al Teatro Sociale.

http://www.festivaletteratura.it


  •