Cinefreak è lieto di comunicarvi l’uscita di
"HOMO FOBICUS. L’INVOLUZIONE UMANA ALL’ALBA DEL TERZO MILLENNIO"
al cinema e in DVD
“Il documentario sui gay che fa discutere Bergamo” (Il Corriere della Sera)
“Pregiudizi anti-gay: bergamaschi vs omosessuali” (Tg Com)
“Sui gay dichiarazioni agghiaccianti in città. Ma non tutti sono così” (Dnews)
“Homo Fobicus, video choc” (Il Bergamo)
“Bergamo e i gay, un documentario mette a nudo tutti i pregiudizi” (Bergamonews)
***
Anteprima nazionale di
"HOMO FOBICUS. L’INVOLUZIONE UMANA ALL’ALBA DEL TERZO MILLENNIO"
sabato 4 ottobre, ore 20.45
Auditorium di Piazza della Libertà – Bergamo
guarda il trailer su www.homofobicus.tk
PROGRAMMA COMPLETO DELLA SERATA
ore 20.45 – proiezione "Homo Fobicus" (ingresso sottoscrizione 3 euro)
21.30 – dibattito con rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni GLBT (relatori ancora da confermare)
+ esposizione della mostra fotografica “Gaypride2008” a cura di A.Giudici, D.Locatelli e F.Ferrandi
ore 22.30
AFTERPARTY GLBT&friends
presso Agorà del Polaresco, via del Polaresco 15 – Bergamo (zona Longuelo)
DJ soulphusa (soul, funk, R’n’B) + Loveproject Trash Family (trash-revival) + No?Ya (drum’n’bass)
infoline Alessandro Esposito 349.2737537
Sabato 4 ottobre, presso l’Auditorium di Piazza della Libertà – Bergamo, sarà presentato in anteprima nazionale “Homo Fobicus”, il docu-film sull’omofobia a Bergamo che già dal lancio del trailer in internet ha suscitato attenzione, scandalo, dibattito.
Il film parte dalle affermazioni del consigliere comunale Fulvio Paparo* (centro-sinistra) durante la seduta di discussione del registro delle coppie di fatto al Consiglio Comunale di Bergamo che equiparava l’omosessualità alla pedofilia, all’incesto, alla poligamia, al rapporto uomo-animale per poi interrogare in modo provocatorio, per la strada, cittadini bergamaschi scelti casualmente.
Seppure il documentario non si ponga alcun obiettivo statistico o rappresentativo, le risposte sono tuttavia significative, paradigmatiche di un atteggiamento omofobo diffuso: “L’omosessualità è una malattia mentale” “Dovrebbero vergognarsi” “Mi fanno schifo” “Sarebbe una vergogna metterlo in luce” sono alcune delle affermazioni raccolte. Alla violenza verbale della prima parte il film contrappone poi la gentilezza, la ragionevolezza, l’intelligenza del mondo LGBT che si esprime attraverso la proprie associazioni o personaggi rappresentativi: Nichi Vendola, Rita De Santis (presidente nazionale Associazione Genitori degli Omosessuali), Luca Trentini (presidente Arcigay Orlando Brescia), Giulia Lorenzi (presidentessa Arcilesbica Bergamo), Gloria Sosta (associazione Lily Elbe, associazione per il supporto e il sostegno a persone transessuali). In chiusura, assieme ai titoli di coda, nota di speranza finale, scorrono poi le immagine e le parole dei cittadini bergamaschi che, invece, nel corso delle interviste, hanno dichiarato il proprio supporto al riconoscimento di pieni diritti per omosessuali e transessuali.
Il film, opera di Cinefreak (un collettivo di giovani bergamaschi) e prodotto con il finanziamento sostegno finanziario di Arcilesbica Bergamo, Rifondazione Comunista e CGIL, vuole essere un sasso nello stagno, il tentativo di svelare l’ipocrisia diffusa di una città, Bergamo, in nulla diversa dalle altre dove, dietro ad una facciata pubblica perbenista e tollerante, si nasconde preoccupantemente discriminazione, omofobia e talvolta, purtroppo, anche una violenza che passa da piano verbale a quello fisico. A fronte della preoccupazione e della tristezza per un diffuso sentimento xenofobo (che non colpisce solo omosessuali, ma tutti i diversi in generale, immigrati, rom…), la speranza ci viene però dalla consapevolezza di un processo inesorabile che, in Italia come da anni in altre parti del mondo, giungerà a sconfiggere l’oscurantisco e l’intolleranza in nome dell’accettazione di tutti, come, anche a Bergamo, diversi segnali ci fanno intuire, dalle migliaia di cittadini che a suo tempo firmarono la petizione per l’istituzione di un registro delle coppie di fatto all’attenzione, in ultimo, che in questi mesi questo nostro film ha avuto.
Altre date in programma ad ottobre:
18 ottobre, Milano, Forum Umanista Europeo
19 ottobre, Mestre, Queer Lion Festival
24 ottobre, Viareggio
***
Dal 4 ottobre Homo Fobicus sarà disponibile anche in un DVD contenente il film e tutte le interviste integrali. L’acquisto è possibile nelle sedi delle proiezioni o, in alternativa, richiedendone una copia a Francesco
[email protected]
al prezzo di 10 euro (+ spese di spedizione). Tutti i ricavati saranno destinti a finanziare le iniziative di Arcilesbica xx Bergamo.
Per organizzare proiezioni, contattare
Francesco Chiodelli 328.9528130 – [email protected]
Alessandro Esposito 340.2737537 – [email protected]