Festeggiamo la giornata della NON-violenza

  

Il 2 ottobre 2008, 138 anni dopo il giorno della nascita di Gandhi, si festeggia la ’Giornata Mondiale della Non-violenza’.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha infatti approvato da tre anni la risoluzione proposta dal governo indiano con l’obiettivo di ricordare e diffondere il messaggio di pace del padre della Patria indiano, nato il 2 ottobre 1869 a Porbandar.

La non violenza è frutto di un lungo iter interiore, che richiede la riconciliazione con se stessi e con gli altri: Gandhi rifiutava la violenza in quanto fonte di altra violenza, predicando che si deve imparare a trattare gli altri come si vorrebbe essere trattati.

Per Arcigay è l’occasione di rilanciare la campagna di raccolta firme a sostegno dell’iniziativa della Ministra francese per i Diritti Umani in favore della depenalizzazione universale dell’omosessualità, che si può sottoscrivere cliccando sul link:

http://firmiamo.it/decriminalizzazionedellomosessualita

 
Arcigay aderisce a questa campagna e si adopererà perché l’opinione pubblica italiana sia sensibilizzata sulla situazione di persecuzione violenta che molte persone omosessuali devono subire nei loro paesi d’origine. Ben 91 paesi nel mondo posseggono legislazioni che condannano gli atti omosessuali e, fra questi, ben sei prevedono la pena di morte. Il mondo civile, e fra questi ci auguriamo anche l’Italia, devono sostenere questa iniziativa e farsi portatori di una cultura di rispetto e civiltà che si fonda proprio sull’integrazione di ogni diversità e sul rifiuto della violenza come soluzione di qualsiasi conflitto sociale.

In molte città italiane questa ricorrenza sarà festeggiata esponendo la bandiera arcobaleno della pace. Non è un caso che la bandiera rainbow del movimento LGBT, nata degli anni ’70 del XX secolo, adotti lo stesso simbolo dei colori dell’arcobaleno. Entrambe si fondano sulla diversità e sulla pluralità dei colori dell’iride come simbolo di pace e armonia sociale proprio come accade nella Bibbia nel racconto mitologico del Diluvio Universale.

Come Arcigay abbiamo adottato il simbolo rainbow anche nella nostra bandiera, che siamo orgogliosi di sventolare in ogni manifestazione ed in ogni Pride, come simbolo di pace, non-violenza ed integrazione sociale.


  •