Sarà “All’amore assente”, secondo lungometraggio di Andrea Adriatico, il primo film in programma martedì 21 ottobre 2008 alle ore 21 al cinema Boldini per QUEER FALL, rassegna di cinema a tematica gay, lesbica e queer.
Girato tra l’altro a Tresigallo e in altre location della provincia di Ferrara, è un mistery in piena regola, con un uomo che sparisce e un investigatore che si mette sulle sue tracce, incontrando una serie di personaggi ambigui legati alla vita dello scomparso.
Una vicenda che assume toni quasi esistenziali, costruita su lenti ritmi di narrazione immersi in una triste e per certi aspetti inquietante atmosfera fortemente pessimista, segnata da un’ossessiva presenza della pioggia e impreziosita dalla fotografia da noir di Andrea Locatelli.
Notevole il cast, composto in primo luogo da Massimo Poggio e Francesca d’Aloja, con importanti ruoli per Milena Vukotic e Tonino Valerii, nei panni dei genitori di Andres, Corso Salani che interpreta un collega dello scomparso, ed Eva Robin’s nella parte di una tassista coperta di piercing.
Il film, sceneggiato da Marco Mancassola e Stefano Casi, è stato presentato al 51° London Film Festival e ha vinto il Premio speciale della giuria al Festival di Annency.
La rassegna QUEER FALL continua per quattro martedì con film di qualità autoriale, italiani e stranieri, inediti o quasi per gli schermi ferraresi.
Il calendario sarà il seguente:
martedì 28 ottobre – h.21.00
SAVAGE GRACE
di Tom Kalin – Spagna/USA 2007
martedì 4 novembre – h.21.00
CORAZONES DE MUJER
di Pablo Benedetti – Italia/Marocco 2008
martedì 11 novembre – h.21.00
ALTROMONDO
di Fabio Massimo Lozzi – Italia 2008