Brescia senza memoria

  

Giovedì 20 Novembre in tutto il mondo civile si celebrerà la giornata dedicata al ricordo delle vittime transessuali della violenza omofoba (TDOR Transgender Day Of Remembrance). In quella occasione Lily Elbe, l’Associazione transessuale della nostra città aveva pensato ad una iniziativa in largo Formentone, a fianco di Palazzo Loggia. Una semplice esposizione di alcune croci con i nomi delle molte vittime transgender, assassinate negli ultimi anni in Italia e all’estero.

La Giunta comunale di Brescia, riunitasi ieri in seduta, ha negato l’occupazione di quello spazio pubblico. Ad oggi ci sfuggono le motivazioni per cui una piazza pubblica (e non uno spazio privato ad appannaggio dell’amministrazione) non possa essere concessa ad una iniziativa di sensibilizzazione, tanto più se rivolta al ricordo di persone uccise dalla violenza e dall’odio.

Reputiamo davvero incredibile che alla discriminazione che queste persone già devono patire in vita, si voglia aggiungere anche un ulteriore spregio, negando la possibilità di una denuncia sociale e di una sensibilizzazione che porti all’attenzione dell’opinione pubblica il problema della sicurezza delle persone transgender e il dramma della violenza di cui sono vittime. La giunta di Brescia discrimina in questo modo anche i morti.

Un ulteriore schiaffo a quella città solidale in cui credevamo di vivere, un passo indietro nell’affermazione di una città popolata da molte comunità e differenze a cui una saggia Amministrazione dovrebbe guardare con attenzione e non con sospetto.

In attesa di comprendere le motivazioni di questa scelta, rivolgiamo un pensiero alle vittime che vogliamo commemorare, volti e storie di sofferenza, persone che hanno pagato con la vita il loro semplice diritto ad essere se stesse. Intollerabile che ci venga negato anche il diritto di farne memoria.

Gloria Sosta
Lily Elbe Associazione per il supporto alle persone transessuali Brescia

Luca Trentini
Orlando Comitato provinciale Arcigay di Brescia

Rita de Santis
AGEDO Associazione genitori e amici degli omosessuali Brescia


  •