"Il volto dello specchio" è il veicolo con cui Daniela Iannone conduce il lettore verso un’atipica ambientazione alla scoperta di nuove realtà.
Il romanzo poliziesco non presenta nulla di nuovo poiché in esso sono presenti tutti gli elementi che caratterizzano opere dello stesso genere, ciò che lo rende una voce fuori dal coro non risiede tanto nella scelta dei personaggi, quanto dalla loro collocazione sociale.
Scelta senz’altro difficile presentare la vita di un omosessuale. Ambizioso carpirne il reale ritratto. Coraggioso raccontarlo nella società in cui viviamo, una società incapace di fare autocritica, che diversifica, che ghettizza, che confonde gli animi creando stereotipi e modelli a cui ispirarsi. È facile quindi scivolare nella retorica e la chiave sta nella concezione che l’autrice ha. Daniela Iannone con estrema naturalezza racconta Valerio.
In una fitta trama poliziesca, Valerio si trova a dover risolvere un caso intriso di misteriosi avvenimenti in un’atmosfera estremamente trasgressiva. Cresciuto in un contesto familiare decisamente ostile, Valerio è un uomo molto attraente e realizzato nel proprio lavoro ma sofferente per dover reprimere il suo istinto paterno. È una persona equilibrata, pudica e fedele. Significativo il simbolismo a cui fa ricorso l’autrice nell’occasione dell’incontro dell’amore della sua vita.
MASSIMILIANO BRUGIATELLI
Il volto dello specchio – Daniela Iannone
Editore IL FILO
IL LIBRO è DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK:
http://www.ilfiloonline.it/shop/product_info.php?products_id=1130