Luna di Julie Anne Peters
Traduzione di Sara Reggiani
Collana Y – Giunti Editore
In libreria ad aprile 2010
«Io l’amavo, lei era mio fratello»
Il primo romanzo per adolescenti sulla transessualità.
Liam ha sedici anni. È alto, bello, muscoloso e corteggiatissimo, ma la verità è che si sente una ragazza intrappolata dentro un corpo da ragazzo.
Sua sorella, Regan, è l’unica a condividere questo segreto con Liam – o Luna, come preferisce farsi chiamare – che ogni notte clandestinamente si trasforma con trucchi e vestiti nel suo alter ego femminile.
Il padre, stereotipo dell’uomo medio e professionalmente frustrato, insiste affinché il figlio giochi a baseball ed esca con le ragazze, la madre troppo occupata nella sua professione di wedding planner non si accorge di quello che succede in casa.
Quando Liam per il nono compleanno chiede in regalo una Barbie e un reggiseno il padre perde la testa, mentre la mamma lo considera un capriccio da bambini. Regan si trova quindi da sola a dover aiutare e sostenere il fratello nell’accidentato e stravagante percorso verso la trasformazione.
Ma anche per lei è il momento del cambiamento e quando, durante una lezione di chimica, un compagno di scuola comincia a corteggiarla, insieme ai primi batticuori arrivano anche gli imprevisti che l’avere un fratello trans comporta…
Un romanzo ricco di colpi di scena esilaranti, una commedia borghese sul tema dell’identità sessuale.
Julie Anne Peters, nata nello stato di New York, è uno dei più apprezzati autori della letteratura YA. Vincitrice di numerosi riconoscimenti letterari e molto amata dal suo pubblico teen, in Italia è conosciuta per il suo Tra mamma e Jo pubblicato da Playground.
Vive con la sua compagna a Lakewood, in Colorado.