Arcigay: la festa della famiglia non sia motivo di diffusione di odio

  

E’ con una nota di apprensione che le famiglie di omosessuali e lesbiche attendono la chiusura del VII incontro mondiale sulla famiglia a Milano alla presenza del papa.

Sono conosciuti a tutti infatti le perplessità, i veti, e i distinguo che questa gerarchia romano cattolica esprime sulla piena realizzazione della parità tra famiglie eterosessuali e omosessuali. E già alla vigilia dell’appuntamento, e da qui la nota di apprensione, abbiamo potuto ascoltare Monsignor Ravasi definire “sconcertanti”, “nuovi fenomeni socio-culturali” come i progressi della fecondazione assistita o “la coppia omosessuale e le relative adozioni”. Oggi “Avvenire” definisce “arrogante” la scelta del sindaco di Milano Pisapia di offrire anche ai cittadini omosessuali in un timido registro delle unioni. Per parte sua un presidente di Regione in difficoltà come Roberto Formigoni, dimentica che nel ruolo rappresenta tutti i cittadini e dichiara “Di famiglia ne conosco una sola, fatta da un uomo, una donna e dei bambini. Altre non ne conosco”.

Per parte nostra non ci presteremo, con tutto il rispetto, a fare da capro espiatorio per la presunta crisi della famiglia declinata al singolare e nemmeno faremo da tiro al bersaglio per il VII incontro mondiale sulla famiglia. I nostri affetti, lasciati alle porte di questo incontro, non meritano né dileggio, né esclusione né facile demagogia. Proprio per questo auspichiamo da parte di tutti e tutte un maggior senso civico: le famiglie omosessuali ci sono, si amano e contribuiscono esattamente come tutte le altre famiglie a costruire il futuro del Paese e meritano rispetto.

Auspichiamo infine che l’incontro sia un’occasione per la Chiesa per indagare quanto la brama di potere che trapela da notizie e inchieste diffuse qesti giorni rischi di allontanarla sempre di più dalla vita delle persone e quanto il negare la vita delle persone rischi di consegnarla sempre di più ai giochi di potere.

Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay

(Foto:Kancelaria Prezydenta RP)


  •