Ferrara. Francesco Belais con “L’occasione fa l’uomo laico” inaugura Drink a Book 2012

  

Francesco Belais sarà il primo ospite della rassegna di libri e autori a tematica gay e lesbica Drink a Book che quest’anno festeggia la sua decima edizione.
“L’occasione fa l’uomo laico” è il libro che verrà presentato dall’autore mercoledì 20 giugno alle 21.30 presso la libreria Melbookstore di Piazza Trento e Trieste a Ferrara.

Il matrimonio civile per gay e lesbiche è l’unica soluzione accettata dal movimento lgbt, ma è ormai da più di un decennio che si parla di unioni civili e si va ancora più indietro nel tempo se si pensa alle discussioni riguardanti la laicità dello stato. Il più delle volte questi argomenti tornano alla ribalta in concomitanza con le proposte di legge governative e nell’ambito politico si dissolvono lasciando spesso lo stesso vuoto che c’era in precedenza.
L’autore, dopo varie interviste a cantanti, politici, scienziati e attori, raccoglie una serie di testimonianze cercando di rispondere a domande quali: Perché i Pacs, Dico e le varie proposte di legge sulla regolarizzazione delle coppie di fatto, sia etero che omosessuali, sono stati accolti in Italia con una diffidenza e un’ostilità che non trovano riscontro nelle altre nazioni europee? Lo Stato dovrebbe decidere in maniera più indipendente da ciò che suggerisce la religione?

Belais ha chiamato a rispondere a questi e altri quesiti più di 50 personaggi; nel libro sono contenute le dichiarazioni di Ivano Fossati, Boy George, Arturo Brachetti, Margherita Hack, Daniele Capezzone, Fiorella Mannoia, Oliviero Toscani, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri, Enrico Ruggeri, Gino Paoli, Loretta Goggi, Milva, Dacia Maraini, solo per nominarne alcuni.

Drinkabook è organizzato da Circomassimo Arcigay e Arcilesbica di Ferrara in collaborazione con Melbookstore, gode del patrocinio del Comune di Ferrara, dell’aiuto di Sonika – Area Giovani e del supporto del bar pasticceria Chocolat e di Nikel, oggettistica d’interni.

Il calendario di Drink a Book continua nelle prossime settimane con questi appuntamenti:
– mercoledì 27 giugno: Maura Chiulli – OUT, la discriminazione degli omosessuali
– mercoledì 4 luglio: Alessia Muroni – Le circostanze dell’amore
– data da definire: Alessandro Cecchi Paone – Il campione innamorato
– il 14 luglio ci sarà inoltre la presentazione del libro di Paola Concia “La vera storia dei miei capelli bianchi” presso la Festa delle Donne del PD

Flavio Romani – Patrizia Turchi
Presidenti Circomassimo Arcigay e Arcilesbica – Ferrara


  •