Pesaro. L’Arcigay ospita Luxuria per presentare il suo romanzo

  

PESARO – E’ stata parlamentare gay con Rifondazione Comunista, organizzatrice del Gay Pride mondiale svoltosi a Roma nel Giubileo del 2000, attrice e presentatrice in tv. Ora Vladimiro Guadagno, alias Vladimir Luxuria affronta una nuova tappa della sua vita, quella di scrittrice. La più famosa drag queen italiana ha dato alle stampe il suo primo romanzo, «Eldorado» (Bompiani editore, pagine 320, euro 18), che presenterà stasera alle 21 nel cortile di via Luca della Robbia 4 (in caso di pioggia l’evento sarà spostato presso la sala del consiglio provinciale Pierangeli, in via Gramsci 4). L’evento è organizzato da Arcigay Pesaro, con il patrocinio dell’assessorato provinciale alla Cultura.
Il sostegno di via Gramsci ha immediatamente sollevato polemiche, tanto che l’esponente di Forza Nuova Davide Ditommaso non ha esitato a bollare il libro come «l’ennesima opera di fantasia che riprende lo stucchevole filone del vittimismo omosessuale». «Come possa – scrive Ditommaso – il libro di un personaggio creato dal gossip scandalistico essere culturalmente interessante rimane un mistero». Forza Nuova ritiene che l’ unica «cultura degna di patrocinio sia quella che ha plasmato il nostro territorio secondo canoni di bellezza superiore nel solco della tradizione romana e cristiana».
Ma torniamo al libro: in «Eldorado» Luxuria attraversa i luoghi dell’omofobia di ieri e di oggi, in particolare quelli vissuti da un vecchio gay: il titolo infatti rimanda al nome di uno storico locale omosessuale berlinese, chiuso dai nazisti nel 1933, preludio allo sterminio dei gay in carceri, ospedali e campi di concentramento. E’ anche un viaggio nella memoria. Perché Raffaele, il protagonista, è un anziano omosessuale originario di Foggia, la stessa città d’origine di Luxuria, da anni andato a vivere a Milano. Uscire e frequentare un locale gay lo espone alla derisione e al disprezzo dei giovani che lo frequentano. Verrà picchiato, arrestato, torturato. La vicenda si cala completamente nell’attualità delle umiliazioni subite dagli omosessuali. Con un lieto fine: la vita può riservare sempre grandi sorprese anche per chi ha sofferto pagando la voglia di libertà e amore.
Si.Spa.


  •