Paolo Patané (Arcigay)Apre i battenti oggi a Roncadelle (parco di via Marconi) la prima «Festa a 5 stelle» del Movimento, in programma fino a domenica.
Ricco il calendario di eventi e di proposte: concerti, presentazione di libri, animazione per bambini, sessioni di shiatzu e nordic walking. Tra i dibattiti, domani sera la proiezione di «Sei sicuro? La piovra a Brescia», venerdì il confronto con i quattro sindaci a 5 stelle e sabato l´incontro con Paolo Paolo Patanè presidente nazionale dell´Arcigay.
La parola d´ordine dell´iniziativa è «Rifiuti zero». Coerentemente con i valori del Movimento, si legge in una nota, ogni dettaglio della festa è statostudiato per azzerare l´impatto ambientale. Tutti i materiali usati (piatti, posate, ma anche cialde del caffè e palettine) saranno in materiale biodegradabile e saranno raccolti e avviati al compostaggio dai volontari. Le bevande, tutte alla spina, saranno servite in bicchieri ecologici. Per ogni bicchiere consegnato, sarà richiesta una piccola cauzione che servirà a sensibilizzare le persone a non abbandonarlo o gettarlo tra i rifiuti indifferenziati. L´energia necessaria sarà fornita da pannelli fotovoltaici e sarà attivo «Merkatup», un mercatino di scambio e dono di oggetti usati in buono stato, per allungarne la vita e tagliare sprechi e rifiuti. «Riduzione, riuso, recupero e riciclo – prosegue il comunicato -: sono queste, secondo il Movimento 5 Stelle, le uniche scelte politiche, industriali e di consumo che possono e devono azzerare la produzione di rifiuti, rendendo inutili gli inceneritori».
Programma e tutti i dettagli della festa su www.brescia5stelle.it. NA.DA.
Brescia: festa 5 Stelle: apre l’Arcigay
Questo articolo è stato scritto il 29 agosto 2012.
Alcuni contenuti potrebbero non essere più validi o disponibili
Alcuni contenuti potrebbero non essere più validi o disponibili