Friuli. Scuola, gli insegnanti studiano il bullismo

  

PORDENONE – Il tema del bullismo omofobico entra nei programmi di aggiornamento e formazione per tutti i docenti e dirigenti scolastici regionali. L’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con Arcigay e Arcilesbica regionali ha organizzato un convegno su “Bullismo e bullismo omofobico” rivolto a dirigenti e docenti di tutte le scuole. Tanti i messaggi che gli assessori provinciali di Udine, Trieste, Pordenone, Gorizia e comunali di Trieste, Pordenone e Udine hanno voluto inviare alle associazioni omosessuali della regione lodando l’iniziativa. «Ci indigniamo per gli effetti dell’omofobia – dichiara il presidente di Arcigay Udine, Giacomo Deperu – solo quando è troppo tardi, per lavarci la coscienza. Ma la prevenzione passa attraverso la conoscenza e la formazione ed è responsabilità di tutti gli educatori, genitori, insegnanti, e istituzioni». La notizia del Convegno è stata diffusa in questi giorni, con una circolare ministeriale, a tutti i dirigenti scolastici delle scuole a firma del direttore scolastico regionale Daniela Beltrame.
Nicola Callegari, assessore all’Istruzione della Provincia di Pordenone, ha commentato l’iniziativa sostenendo «l’interesse e la condivisione per l’importanza della tematica nel mondo della scuola».
Soddisfazione anche di Ines Rubino, assessore all’Istruzione del Comune di Pordenone: «I comportamenti del “bullo” sono intollerabili in Paesi democratici perché rappresentano potenziali comportamenti di intolleranza che nella vita adulta. È per tale motivo che l’iniziativa proposta dall’Arcigay e sostenuta dall’Ufficio scolastico regionale merita un sostegno e un’adesione da parte dell’assessorato all’Istruzione del Comune partendo dal presupposto che siamo tutti diversi e che la diversità è sempre fonte di arricchimento».
L’iniziativa è in programma venerdì 7 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30 nell’aula Magna dell’Isis Malignani a Udine.


  •