Milano. Illecite//visioni, teatro lgbt

  

Prima edizione di illecite//visioni, unico festival milanese di teatro dedicato interamente a tematiche GLBT con la direzione artistica di Mario Cervio Gualersi, giornalista, critico e studioso di teatro omosessuale. L’appuntamento si sviluppa in quattro sere durante le quali si susseguiranno quattro novità assolute per la città di Milano: Cuore Nero intensa storia di due ragazzi di mala che tentano di sopprimere il loro amore senza riuscirci, consapevoli che quella passione è incompatibile al “sistema”. Le mille bolle blu, una vera storia d’amore struggente e clandestina nella Palermo degli anni Sessanta. Racconti di giugno, di Pippo Delbono in un’anticipazione del progetto che sarà presentato al Piccolo Teatro di Milano nella stagione 2013/2014. Quelle due ovvero la calunnia di Lilian Hellman, testo che negli anni Trenta fece scalpore perché incentrato sull’amore proibito tra due donne, viene riproposto da Luciano Melchionna in una nuova versione con l’interpretazione appassionata di Marina Rocco e Lucia Mascino.
09 novembre 2012 ore 21.00
CUORE NERO
di Fortunato Calvino // con Ivano Schiavi, Pietro Iuliano, Loredana Simioli e Mariano Gallo // regia Fortunato Calvino //

Cuore Nero è il luogo dove la morte colpisce con regolare cadenza e dove amare sembra essere una bestemmia: i due protagonisti, Pietro e Tommaso affiliati ad un clan mafioso ed incapaci di ammettere l’attrazione che li unisce, sono vittime e carnefici di loro stessi.
10 novembre 2012 ore 21.00
LE MILLE BOLLE BLU
di Salvatore Rizzo // diretto e interpretato da Filippo Luna //

Le mille bolle blu racconta l’amore che per trent’anni unisce, nella più assoluta clandestinità, Nardino ed Emanuele, barbiere di borgata il primo, avvocato il secondo. La bottega del barbiere diventa il rifugio di questo amore segreto che scorre parallelo alla “normale” vita di mariti e padri di famiglia.
11 novembre 2012 ore 21.00
RACCONTI DI GIUGNO
di e con Pippo Delbono // produzione Compagnia Pippo Delbono // Domenica 11 novembre 2012
anticipazione del progetto che sarà presentato al Piccolo Teatro di Milano nella stagione 2013/2014

“Una sorta di diario di bordo, un’introspezione sul senso nascosto delle relazioni, sul lato dei desideri non espressi ma mostrati, sulla curiosità per gli altri, il filo rosso degli invaghimenti, la coscienza di una bellezza senza confini nelle storie, l’ardore non solo etico delle scene della vita e nelle scene del teatro, l’estasi delle cose che ti perdono e che gli altri non ti perdonano, quel qualcosa si se stesso mai detto perché forse mai chiesto. Le coincidenze (tante) nel mese di giugno, il mese in cui sono nato”
12 novembre 2012 ore 21.00
QUELLE DUE OVVERO LA CALUNNIA
di Lillian Hellman // con Marina Rocco, Lucia Mascino, Sandro Giordano, H.E.R., Renata Malinconico, Paola Sambo, Giorgia Trasselli // adattamento e regia Luciano Melchionna //

Ambientato negli anni Trenta, lo spettacolo si sviluppa intorno al comportamento, intollerabile per quei tempi e per quei costumi, di due maestre che vengono accusate di intimità tra loro da una ragazzina perfida e viziata, con un’intera comunità che si allarma e reagisce fino a far chiudere la scuola.

in collaborazione con CIG Centro di Iniziativa Gay – Comitato Provinciale Arcigay di Milano

Sito delle’evento: http://www.teatrofilodrammatici.eu/website/?page_id=2105


  •