Daniele Borromeo, componente del Consiglio di Dipartimento di Scienze economiche e sociali (in quota Azione universitaria) ha scritto sulla propria pagina facebook “per me l’omosessualità è una grave depravazione e andrebbe trattata al pari della necrofilia zoofilia pedofilia e di tutte quelle piaghe sociali”; e aggiunge “non è che se in natura du animali maschi se inchiappettano vor di che allora noi essere umani armati de ragione li dobbiamo legalizzà e arrivare addirittura alla follia dandoie pure il diritto de cresce un figlio”. Il caso è stato segnalato solo il 18/12/2012 alle due associazioni da parte di una studentessa lesbica della facoltà di Economia che per ragioni di privacy non vuole apparire.
Universigay e Arcigay Pavia chiedono le immediate dimissioni di Daniele Borromeo da ogni incarico universitario e invitano gli organi universitari competenti ad assumere tutte le iniziative che riterranno opportune per la tutela di ogni forma di minoranza presente all’interno dell’Università. Chiedono, inoltre, che Azione universitaria esprima la propria distanza in modo formale e valuti l’espulsione di Borromeo.
“Ci preoccupa la situazione dell’Università di Pavia. Dopo le scritte omofobiche sui nostri manifesti, dopo le frasi estremiste del dott. Ferraresi (Ricercatore confermato in Diritto del lavoro) sul blog leggenaturale.blogspot.it ora l’ennesimo atto di ostilità verso la comunità gay, lesbica e trans da parte di un consigliere universitario. Ora diciamo basta e se non vi saranno le sue dimissioni mobiliteremo la comunità LGBT universitaria e pavese”; affermano Giuseppe Polizzi, Presidente di Arcigay Pavia e Alessandra Alvarez, Presidente di Universigay “E ora che il Rettore dica che cosa ne pensa di tutti questi atti di omofobia: sino a ora non abbiamo sentito la sua voce. Le discriminazioni chiedono attenzione e parole chiare”.
Arcigay Pavia
Universigay
Frasi choc di Daniele Borromeo su facebook: Universigay e Arcigay Pavia chiedono le dimissioni
Questo articolo è stato scritto il 19 dicembre 2012.
Alcuni contenuti potrebbero non essere più validi o disponibili
Alcuni contenuti potrebbero non essere più validi o disponibili