Roma – «Voterò Nichi Vendola con Pietro Ingrao, per un salto nel voto e non un salto nel vuoto». Così su Twitter il sacerdote genovese don Andrea Gallo ha annunciato poco fa il proprio sostegno a Sinistra Ecologia Libertà.
Immediata la risposta di Nichi Vendola sempre su Twitter : «A Genova c’è una persona che è sempre stata per me una bussola e un orizzonte. Grazie».
Poi, intervenendo in serata a Sampierdarena ad un incontro elettorale sul tema “Dignità della politica”, organizzato da Sinistra Ecologia e Libertà, don Gallo ha precisato: «Perché non ci siano fraintendimenti: io voto Sel, voterò Nichi Vendola». «Voto Sel – ha detto ancora il sacerdote – perché sono sentinelle delle democrazie, sentinelle dei valori. Ho sempre sostenuto la coalizione di centrosinistra, ma dove è finita la sinistra?».
«Nel Pd – ha detto – oggi ci sono ancora compagni veri. Ma c’è anche tutto e il contrario di tutto». Quanto a Grillo, secondo don Andrea Gallo «ci dobbiamo confrontare, anche duramente. Non si può negare che è un movimento, nato dal basso, e che riempie le piazze. Basta dire che Grillo è populista e fa antipolitica. Comunque io non lo voto».