Oggi, alle ore 18 presso il Parco degli Enotri (Mendicino), si terrà la presentazione del libro “Cani Randagi” scritto da Roberto Paterlini e vincitore del premio “La Giara”.
Cani randagi è il secondo romanzo di Roberto Paterlini. Nel 2012 ha partecipato al Premio letterario La Giara dove ha conquistato la Giara d’oro (vincendo su quasi duemila concorrenti) e si è aggiudicato la pubblicazione del suo testo per l’edizione Rai Eri.
Trama
Questo romanzo racconta la storia di tre generazioni di uomini che, in maniera diversa, in uno arco di tempo di ottant’anni, vivono la loro omosessualità in modo doloroso, con mille patemi. Luigi nella Catania degli anni ’30, sotto il regime fascista, deve subire il marchio dell’infamia e perfino l’assegnazione al confino. Francesco, negli anni ’80, deve combattere l’incubo dell’AIDS. Giacomo, ai nostri tempi, vive un rapporto al limite dell’ossessività. È un romanzo che ci parla di quanto sia difficile conquistare un equilibrio interiore in una vita, comunque, diversa.